Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ex di turno, Gennaro Acampora e le due stagioni all’ombra della Madonnina

Napoletano dal cuore aquilotto e dal passato nero azzurro. Sulla sponda opposta c’è Gagliardini.

E’ Gennaro Acampora, centrocampista napoletano classe ’94, l’ex di turno di Inter-Spezia.

Il mediano mancino, in scadenza di contratto 2021, ha infatti disputato due stagioni con la casacca Primavera dell’Inter.

Acampora da giovanissimo milita nel Settore Giovanile del Napoli, ma viene in seguito ingaggiato dallo Spezia con cui disputa un’ottimo torneo di Viareggio.

L’Inter lo nota e lo porta a vestire il nero azzurro facendone un perno della squadra Primavera con cui Acampora scende in campo in 30 occasioni realizzando anche quattro reti.

Terminato il prestito biennale rientra allo Spezia e viene inserito in Prima Squadra in Serie B.

Fa il suo esordio nel calcio professionistico l’11 ottobre 2014, giocando da titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo della Pro Vercelli in campionato e venendo sostituito al 79′. Nella stagione successiva, il 16 dicembre 2015, realizza il rigore decisivo nella vittoria per 4-2 ai rigori in trasferta contro la Roma negli ottavi di Coppa Italia. Segna il primo gol in Serie B il 20 febbraio 2016 nel 2-0 casalingo sulla Virtus Lanciano, mettendo in rete il 2-0 all’86’. Raggiunge per due volte i play-off, venendo eliminato nel turno preliminare il primo anno e in semifinale il secondo.

Finora in maglia bianca 66 presenze, 4 reti e 5 assist decisivi. Quest’anno il debutto in Serie A esordendo da titolare proprio a “San Siro”, ma contro il Milan nella sfida persa per 3 – 0 dalle Aquile. Finora nel massimo campionato due le presenze, più un altro gettone in Coppa Italia.

Il periodo allo Spezia è anche suddiviso da due prestiti. Il primo al Perugia chiuso con 36 presenze, 1 gol e 4 assist, oltre alla partecipazione ai Play-Off di Serie B, il secondo alla Virtus Entella con 16 presenze da Gennaio a Giugno.

Spero di scendere in campo come capita anche per tutte le altre partita, ma questa sarà gara diversa rispetto alle altre perchè di essa ho vestito i colori” – ha dichiarato ieri lo stesso Acampora al Secolo XIX – “Ai tempi dell’Inter Primavera mai avrei immaginato che la Serie A sarebbe arrivata con la maglia delle Aquile. Ora Spezia per me è la mia seconda casa.

Sulla sponda opposta c’è Gagliardini

Se Acampora è l’ex di turno in casa Spezia, sul versante opposto vi è Roberto Gagliardini.

Classe ’94, mediano nativo di Bergamo, arrivò allo Spezia in prestito dall’Atalanta nella stagione 2014/2015 in Serie B reduce da un altro prestito, quello al Cesena.

In maglia aquilotta disputa appena 14 partite, spesso fermato da problemi fisici, e mette a segno una rete con il Frosinone al 55° che vale il pareggio per 1 – 1 contro i ciociari.

In seguito ancora in prestito al Vicenza, per poi affermarsi in Serie A all’Atalanta.

A Bergamo farà così bene che dopo una stagione e mezza l’Inter lo ingaggia in prestito biennale con obbligo di riscatto.

In nero azzurro di Milano alti e bassi e finora 116 presenze, 13 reti e 6 assist.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...
Considerate gravemente insufficienti le prove di Moro e Francesco Pio Esposito. Anche Rachid Kouda chiude...
Il trainer del Lecce è tornato sull'esperienza della passata stagione con il club aquilotto....

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia