Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il fallo di mano “in attacco” cambia ancora. Da giugno

Tranne che nel caso dell’ultimo tocco, nell’azione servirà sempre un “mani” volontario per annullare il gol

Sta per cambiare ancora il fallo di mano. Quello offensivo, quello dell’attaccante che fa gol, non quello difensivo che sarà soltanto “chiarito” senza modifiche sostanziali. All’International Board stanno preparando una parziale retromarcia rispetto all’ultima versione — in vigore dal 2019 — che in caso di tocco di mano (volontario o meno) avvenuto immediatamente prima prevede sempre l’annullamento del gol. Se per il tocco in rete dell’attaccante questo è “filosoficamente” giusto, per i tocchi precedenti nella stessa azione, e involontari, sembrava un’esagerazione. E infatti si volta pagina.

Business meeting. Le discussioni sono cominciate da tempo. C’è un accordo nell’International Board. Ne parlerà l’Annual Business Meeting mercoledì prossimo in videoconferenza. Poi la nuova regola entrerà in vigore da giugno, molto probabilmente con l’Europeo. Il cambio era stato deciso nel Board 2019 che aveva messo nero su bianco una regola di fatto: gol annullato in caso di tocco di mano, anche se involontario, durante l’azione del gol. Cakir l’aveva già applicato in Barça-Juve 3-1, finale di Champions 2015, rete annullata a Neymar. Estendendo però il divieto allo sviluppo dell’azione — controllo, assist… — l’effetto è stato eccessivo. Sono stati annullati gol regolari per tocchi involontari. L’Ifab ha recepito le osservazioni e sta correndo ai ripari.

Mani da “chiarire”. Il passaggio al meeting di fine anno significa che il panel arbitrale (con Collina, Busacca e Rosetti tra gli altri) e quello tecnico hanno già dato un ok di massima alla questione. A fine febbraio l’assemblea del Board approverà il cambio, mentre dovrebbe soltanto “chiarire” la regola del fallo di mano diciamo difensivo. Si tratterà di una riscrittura, senza modifiche. L’Annual Meeting parlerà anche di Var (di una versione light), di cinque cambi (dibattito se estenderli oltre l’emergenza), di sostituzioni extra in caso di serio infortunio alla testa (concussion) e naturalmente di fuorigioco. Non sono previste al momento nuove modifiche a un problema che il Var ha quasi cancellato, sebbene l’Uefa contesti che un fuorigioco possa esser determinato dai famosi centimetri del “naso”. Si legge su La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le dichiarazioni del noto procuratore in vista dello spareggio salvezza: “In ballo tanti milioni, non...

Tantissimi i commenti contro questa scelta illogica. Anche l’ex N°10 delle Aquile Sergio Ferretti ha...

La direzione di una gara così importante e fondamentale non può che essere assegnata al...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia