Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia e Atalanta, incroci anche sul mercato

In maglia “bianca” quest’estate sono arrivati in prestito il giovane centravanti Piccoli e l’esterno Mattiello

Tra ex, prestiti e scambi le strade di Spezia e Atalanta si sono spesso incrociate nelle vie del calciomercato.

Solo per citare la stagione corrente la “Dea” ha girato in prestito alle “Aquile” il centravanti Roberto Piccoli e il terzino Federico Mattiello.

Il primo, classe 2001, è un prospetto molto interessante anche se ancora un po’ acerbo. Nell’ultimo campionato con la maglia della Primavera nero azzurra 14 reti in 21 presenze.

Gasperini ha intravisto in lui dell’ottimo potenziale e spesso lo ha aggregato alla Prima Squadra mandandolo anche in campo in tre occasioni.

In maglia “bianca” finora due presenze, di cui una da titolare, e la speranza di maturare ulteriormente sotto la guida di un tecnico che sa valorizzare al massimo i suoi giocatori come Vincenzo Italiano.

Per Mattiello discorso diverso, l’esterno destro è cresciuto nella Juventus, ma poi è incappato in una serie di infortuni gravi che ne hanno limitato la crescita.

In Serie A è sceso in campo quattro volte con il Chievo Verona per poi trovare continuità alla Spal con 29 presenze, al Bologna con 17 e 1 gol e al Cagliari con 18.

Quest’anno per il definitivo rilancio la “Dea” lo ha girato allo Spezia dove però il giocatore non è potuto ancora scendere in campo fermato da un infortunio.

Alla corte di Gasperini si trovano due grandi ex aquilotti

Storia similare a quella di Mattiello per Cristiano Piccini ex aquilotto che veste da quest’estate la maglia dell’Atalanta, ma che non è ancora riuscito a esordire in nero azzurro.

Arrivato a Spezia in Serie B (nella foto, Ndr) in prestito dalla Fiorentina dopo una buona stagione in C1 con la Carrarese Piccini compie il salto di qualità al “Picco” inanellando ben 30 presenze e prestazioni positive.

In Serie A lo porta il Livorno: 20 presenze in amaranto, poi la svolta definitiva con un biglietto direzione Spagna dove va a vestire la maglia biancoverde del Betis Siviglia.

61 presenze e 2 gol in Liga prima di essere ceduto ad un altra formazione biancoverde, lo Sporting Lisbona. Anche in Portogallo Piccini è protagonista con 24 presenze.

Il Valencia lo riporta in Liga e nella prima stagione le cose vanno bene: al “Mestalla” saranno 23 presenze con 1 gol. Inversione di tendenza la scorsa annata con appena due apparizioni.

Sull’ex Spezia punta l’Atalanta e ora le “Aquile” potrebbero ritrovarselo contro proprio sabato a Cesena visto che le condizioni dell’esterno sono in netto miglioramento.

L’altro grande ex della partita è ovviamente Matteo Pessina che l’Atalanta girò in prestito secco in Serie B allo Spezia. Una stagione da incornciare al “Picco” che gli valse anche il premio di miglior giovane della cadetteria.

Passato in Serie A il definitivo salto di qualità al Verona e ora, oltre all’Atalanta, anche la Nazionale Italiana di Roberto Mancini è pronta a puntare forte su di lui.

L’altro ex fermo ai box

Non ci sarà perchè infortunato, ma Jacopo Sala sarebbe stato un altro ex della sfida.

L’esterno destro classe ’91 è un bergamasco DOC e in carriera ha indossato la maglia della “Dea” solo a livello Giovanile per cinque stagioni prima di passare al Chelsea.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il calciatore potrebbe approdare nella Jupiler Pro League belga....
L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia