Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quanto manca l’Alberto Picco allo Spezia? Chiedetelo a Trezeguet…

Spezia-Juventus si gioca domenica senza pubblico a Cesena. Una sfida da Davide contro Golia, ma una sfida in cui lo Spezia con l’aiuto del suo “popolo” e del suo stadio ha sempre ben figurato.

Domenica il big match alla Juventus per lo Spezia sarà senza il calore del proprio pubblico.

La gara dell’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” di Cesena sarà infatti a porte chiuse per via del nuovo DPCM emanato dal Governo Italiano contro il diffondersi del contagio del Coronavirus.

Non sarebbe comunque stata la stessa cosa anche se la partita fosse stata a porte aperte.

La lontananza dal fortino dell’Alberto Picco si fa sentire ancora di più in queste situazioni, in queste partite attese da tutta la vita dal “Popolo Aquilotto“.

Un terreno, un campo, uno stadio, un “popolo” quello bianco che sanno trasmettere ai giocatori che indossano la maglia dello Spezia sensazioni uniche capaci di moltiplicare le energie da spendere sul terreno di gioco, raddoppiare gli sforzi, ottenere risultati impensabili.

Se ne accorse ben presto anche un campione come David Trezeguet precipitato in Serie B con “Madama” dopo Calciopoli.

I bianconeri stravinsero quel campionato cadetto anche con 16 punti di penalizzazione, ma al “Picco” si dovettero accontentare di un pareggio ottenuto all’ultimo minuto di gioco grazie ad un gran gol di Nedved dopo il vantaggio quasi immediato di Confalone con un gran colpo di testa su assist di Do Prado.

E proprio il bomber transalpino della Juventus usò queste parole, passate alla storia, per descrivere lo Stadio Alberto Picco:

«È il più brutto dove io abbia mai giocato. Vecchio, sporco, stretto, con la gente addosso e giocatori indiavolati, spinti dai tifosi. Può succedere di tutto!».

Parole che la gente della Spezia, i tifosi dello Spezia, non hanno preso come offensive, ma come rappresentazione fedele di una tifoseria capace di caricare a mille i propri beniamini. Parole che sono diventate movito d’orgoglio negli anni a venire.

Eh sì, quanto manca lo stadio “Alberto Picco” allo Spezia…

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore centrale ha vestito anche la maglia dell'Ascoli, ma è stato uno dei protagonisti...

Domenica 1 Aprile lo stadio ‘Picco’ sarà il teatro della delicatissima sfida salvezza tra Spezia...

L'ex centrale difensivo è doppio ex di Spezia-Ascoli: "Spero nella salvezza di entrambe, ma tiferò...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia