Juve Stabia-Spezia è sfida per i rispettivi sogni: playoff VS. salvezza

Le due squadre si affrontano al "Romeo Menti" con obiettivi opposti: le Vespe per sognare i playoff, le Aquile per la permanenza in Serie B tra incroci di ex e obiettivi di mercato sfumati

Oggi pomeriggio, al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, la Juve Stabia ospita lo Spezia in una sfida che vede le due squadre con obiettivi molto diversi. Le “Vespe” di mister Abate cercano i tre punti per alimentare il sogno di una qualificazione ai playoff, mentre le Aquile di coach Roberto Donadoni sono in cerca di punti vitali per mantenere vive le possibilità di salvezza in Serie B.

Bilancio storico e curiosità

La sfida tra le due squadre ha una storia abbastanza equilibrata in Serie BKT, con la Juve Stabia che ha ottenuto quattro vittorie contro le tre dello Spezia, completando il bilancio con due pareggi. Dopo l’1-3 dell’andata a favore dei campani al “Picco“, la Juve Stabia potrebbe compiere un’impresa storica, vincendo entrambi i confronti stagionali contro lo Spezia per la seconda volta nella sua storia, dopo la prima edizione del torneo (2012/13). Anche il bilancio in casa delle “Vespe” contro lo Spezia è paritario, con due vittorie per parte in quattro sfide totali.

Le statistiche della Juve Stabia in casa

Le statistiche di questa stagione per la Juve Stabia rivelano un dato interessante: solo l’Empoli ha pareggiato più partite casalinghe della squadra campana in Serie BKT 2025/26, con ben otto pareggi. Nonostante ciò, la squadra di Abate ha mostrato una sempre una grossa solidità sul terreno amico del “Menti“.

Lo Spezia in trasferta tra difficoltà e nuove possibilità

Per lo Spezia, la stagione in trasferta non è stata delle più felici, con solo 13 punti conquistati in 15 partite fuori casa. L’ultima volta che i bianchi non avevano raggiunto almeno 14 punti nelle prime 16 gare lontano da casa in un singolo campionato di Serie BKT risale alla stagione 2017/18, quando totalizzarono 12 punti. Una vittoria oggi sarebbe fondamentale per continuare a sperare nella salvezza.

I protagonisti delle “Vespe

Tra i principali protagonisti della Juve Stabia ci sono Omar Correia e Nicola Mosti. Correia, uno dei due giocatori della squadra ad aver segnato più di un gol e servito più di un assist in casa, ha già realizzato due gol e due assist tra le mura amiche, dimostrando un ruolo chiave nella manovra offensiva. Il giocatore piaceva molto allo Spezia quando vestiva la maglia della Triestina, ma a gennaio 2025 non ci fu possibilità di portarlo in maglia bianca, così in seguito il club alabardato si accordò con i gialloblu per la sua cessione. Mosti, toscano di Pietrasanta, vivarà la partita quasi come un derby. Per la mezzala di scuola Juventus finora 6 gol e 2 assist in campionato, è un altro elemento fondamentale del centrocampo della squadra campana.

Sfida di ex da una parte e dall’altra

Ci sono anche due giocatori con un passato allo Spezia che oggi indossano la maglia della Juve Stabia. Si tratta di Morachioli e Mannini, anche se il primo è attualmente infortunato e non sarà disponibile per questa partita. Entrambi spezzini di nascita, il secondo è in prestito a Castellamare dalla Roma che ne detiene la proprietà del cartellino.

Due ex di turno anche in maglia bianca. Ovviamente tra questi c’è Gabriele Artistico (nella foto, Ndr), che sta vivendo una stagione straordinaria con 11 realizzazioni in campionato e 12 totali in stagione. Il suo esordio nel torneo cadetto avvenne proprio con la Juve Stabia la scorsa stagione con 16 presenze e 2 gol prima del trasferimento a gennaio al Cosenza cercando maggiore continuità e dove con i rossoblu calabresi mise a referto altre 5 marcature. Un altro ex importante è Marco Ruggero, difensore che ha giocato con le “Vespe” fino allo scorso gennaio. Il 25enne centrale difensivo nativo di Padova ha totalizzato 55 presenze con 1 gol e 4 assist con la maglia delle gialloblu venendo eletto miglior difensore dello scorso torneo di Serie B. L’unica squadra con cui è sceso maggiormente in campo in carriera è quella della Virtus Verona (69 presenze e 1 gol). Per lui finora 6 le presenze con la maglia delle Aquile.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutte le altre testate prese in considerazione con la loro "probabile formazione" pre Juve Stabia-Spezia...
Siamo alla follia più totale: il tocco impercettibile di Sernicola, se c'è, vale un rigore...
Prima il contatto in area di rigore tra Comotto e Carissoni che prova la rottura...

Altre notizie