Nello Spezia che verrà molto dipenderà dalla serie che la squadra di mister Luca D’Angelo andrà ad affrontare nella prossima stagione. E’ infatti ovvio che le strategie di mercato e gli eventuali rinnovi saranno molto diversi che si militi in Serie A o in Serie B.
Detto che, molto probabilmente, il Club di via Melara dovrà fare pesantemente i conti con i mancati riscatti di Zurkowski, Antonucci e Verde (LEGGI QUA) Arkadiusz Reca rimane in scadenza di contratto e al momento non sembra aver intenzione di rinnovare (LEGGI QUA), come del resto Nicolò Bertola (LEGGI QUA) ci sono altri giocatori in scadenz a fine anno.
Uno di questi è Salva Ferrer che, per le note vicende legate al proprio stato di salute, non ha ancora disputato un minuto in stagione pur essendo sempre a disposizione. Difficilmente il Club di via Melara proporrà un rinnovo di contratto al terzino iberico.
Un altro giocatore in scadenza è Diego Falcinelli. Per essere precisi il suo contratto si rinnoverebbe automaticamente di un’ulteriore stagione in caso di promozione in Serie A. A gennaio l’attaccante ha rifiutato tutte le possibilità di accasarsi altrove e trovare maggiore continuità di utilizzo.
Per l’esperto giocatore arrivato a gennaio dell’anno scorso dal Modena quest’anno pochissimo spazio per la grande concorrenza in attacco e per un rendimento non sempre all’altezza, anche se ha trovato il primo gol in maglia bianca proprio nella gara di andata contro il Mantova. In caso di permanenza del Club Aquilotto in Serie B pare impossibile un rinnovo di contratto.
Per Ales Mateju invece il contratto scadrà il 30 giugno 2027 e quindi non vi sono problematica di sorta. Il difensore ceco è tra gli elementi maggiormente utilizzati in stagione da mister Luca D’Angelo. Per il 28enne di Pribram 30 presenze con 1 gol e 1 assist in stagione e complessivamente, oltre a una duttilità che lo rende fondamentale.
Da quando è arrivato dal Palermo in maglia bianca a gennaio 2024 il difensore ex nazionale della Repubblica Ceca ha offerto un rendimento altissimo e costante collezionando complessivamente 47 presenze con 2 gol e 2 assist.
Non è invece un problema la situazione di Leandro Chichizola che viaggia verso il rinnovo automatico di un’ulteriore stagione. Rinnovo che, come avevamo già svelato con largo anticipo (LEGGI QUI), sarà sancito dalla conquistata matematica dei Play-Off dopo aver totalizzato finora 11 presenze (l’altra condizione posta al suo arrivo dal Parma, Ndr) in stagione.
Per quanto concerne i giocatori il cui contratto scade invece l’anno seguente, ossia il 30 giugno 2026, sarebbero in fase avanzata le trattative di rinnovo con Luca Vignali. Un altro elemento molto importante è invece Salvatore Elia, anche lui in scadenza tra poco più di uno anno, e per il quale lo Spezia rinnoverà il legame con il Club.