Spezia in regola coi pagamenti: nessun rischio penalizzazione

Il club ha saldato le mensilità di febbraio e i contributi previsti: situazione patrimoniale sotto controllo e nuovo vicepresidente in arrivo

Lo Spezia ha rispettato i termini previsti per il pagamento degli stipendi di febbraio e dei relativi contributi, scongiurando così eventuali penalizzazioni in classifica per la stagione in corso. Un adempimento fondamentale in un contesto di crescente severità nei controlli economico-finanziari sui club calcistici, previsto dalle normative vigenti valide per tutte le società sportive professionistiche.

Come riportano i colleghi de Il Secolo XIX il Club di via Melara ha confermato la propria stabilità finanziaria anche grazie al sostegno del sistema bancario, che ha accordato fiducia e credito all’operato della dirigenza. Questa fiducia è stata determinante per consentire alla società di onorare i propri impegni, segno che la condizione economica resta, al momento, sotto controllo e tutto sommato solida.

Verso il futuro con FC32

FC32 rimane l’azionista di maggioranza del club spezzino, subentrata alla Westchester di Robert Platek. Nonostante la proprietà non sia ufficialmente in vendita, la società non esclude sviluppi o nuove partnership nei prossimi mesi, con l’orizzonte temporale fissato entro giugno.

Una potenziale apertura a nuovi soci potrebbe essere valutata per rafforzare ulteriormente il percorso di crescita del club, soprattutto in vista di un momento cruciale della stagione. L’eventuale promozione in Serie A, infatti, rappresenterebbe una boccata d’ossigeno per le casse societarie, grazie a entrate significativamente superiori, in primis dai diritti televisivi.

Cambio in dirigenza e prossime scadenze

In occasione del prossimo Consiglio di Amministrazione, Charlie Stillitano sarà ufficializzato come nuovo vicepresidente dello Spezia, subentrando a Paul Francis, costretto a dimettersi per motivi personali. Quest’ultimo, esponente di spicco all’interno di FC32, aveva dato un contributo determinante al momento del passaggio di proprietà, portando un’iniezione finanziaria di 4,5 milioni di euro in una fase critica per il club.

Le prossime scadenze non preoccupano la società:

  • Entro il 16 maggio 2025, dovrà essere depositata la situazione patrimoniale intermedia al 31 marzo. L’eventuale mancata presentazione comporterebbe una penalizzazione di un punto nella stagione 2025/26.

  • Entro il 6 giugno, i club sono obbligati a saldare i debiti verso la FIGC, le leghe e le società per il mercato al 30 aprile; a pagare i compensi arretrati fino ad aprile per tesserati e staff; a versare i relativi contributi Irpef e Inps e a presentare il bilancio semestrale o annuale.

Quello che sembra ovvio, invece, è che in caso di mancata promozione nel massimo campionato italiano il budget per la squadra, anche alla voce emolumenti, andrà ulteriormente ridotto (dopo le ‘diete dimagranti’ già messe in atto nelle ultime due sessioni di calciomercato, Ndr) per rendere il tutto più sostenibile. Anche perché la retrocessione di due anni fa fu un vero e proprio bagno di sangue anche a livello dei dispendiosi investimenti effettuati nelle sessioni di mercato portate avanti da Eduardo Macìa e che, sicuramente, non hanno dato i frutti sperati rischiando addirittura la doppia retrocessione consecutiva.

E sull’altare dei bilanci, in caso di macata promozione, potrebbero anche essere sacrificati i giocatori di proprietà più appetibili sul calciomercato ossia Capitan Petko Hristov, Przemyslaw Wisniewski e, soprattutto, Salvatore Esposito.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Has Fidanken
Has Fidanken
11 mesi fa

Hristov, Wiesni e Salvatore ma aggiungerei anche Elia andranno altrove ed è chiaro. Portando in dote almeno una decina di Mln di entrate. Zurko sarà regalato all’Empoli. Là si ridurrà lo stipendio. Qui non lo farà mai. Antonucci e Verde saranno regalati. Valore degli acquisti dei primi due 8 Mln circa da Macia. Verde era stato preso a 600 mila euro dalla Grecia da Meluso. Poi sarà da sistemare la questione portieri. Sarr, Chihi e Crespi con Mascardi in prestito? Gori, che è quello che sta facendo meglio di tutti, non sarà riscatto. In difesa Giorgeschi e Benvenuto avranno un… Leggi il resto »

Leonardo
Leonardo
11 mesi fa

Del resto Robert Platek ci a venduto a 0 e a chi FC32!. Dicono che Paul Francs sta male e mi dispiacebbe se fosse così ma non si sa tranquilli ogni anno c’è qualcosa che non và!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

X me grande allenatore e ottima squadra merita il posto , merita la A è io non tifo spezia ma sono obbiettivo

Alessio
Alessio
11 mesi fa

Ma voi pensate che Andrea ci mette la faccia in un’operazione perdente e fallimentare, smettiamola di farcidel male da soli é nostro dovere cercare di contribuire a rendere La Spezia una città sempre più bella.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Questi sono pieni di soldi, altroché!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Alla faccia di chi diceva il contrario……

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Pensare che i topi di fogna pisani ci presagivano il fallimento….

Articoli correlati

Il fischietto capitolino ritroverà le Aquile dopo un solo mese dall'ultima volta....
L'ultima sfida decisa dai fratelli Esposito e da Colak. L'altro successo vide le marcature di...
Non dovrebbe esserci nessun ulteriore recupero: anzi mancherà Bandinelli per squalifica...

Altre notizie