E’ uno Spezia che si impone alla sua maniera anche sul difficile terreno di gioco del “Romeo Menti“: difesa solida e attacco che punge. Primo tempo dominato dalle Aquile. Seconda frazione di sofferenza iniziale, ma anche di grande carattere e intelligenza a contenere le sfuriate della Juve Stabia. Dopo i cambi torna fuori la formazione di D’Angelo che ritrova freschezza e raddoppia con Salvatore Esposito il gol della prima frazione di Pio Esposito trovando addirittura il tris con un gol magistrale, il primo in maglia bianca, di Colak. Tre punti pesantissimi su un campo difficile dove aveva perso anche la capolista del torneo cadetto Pisa.
LE FORMAZIONI
E’ il 3-5-1-1 che ci si aspettava da parte delle “Vespe” di mister Pagliuca con Adorante unica punta supportata da Maistro e il viareggino Buglio in mediana.
D’Angelo sceglie Wisniewski in difesa con Mateju spostato a quinto di sinistra al posto di Reca. La novità in mediana è la presenza tra i titolari di Candelari. E’ infine Di Serio ad affiancare Pio Esposito in attacco. Cassata recuperato per la panchina. Assente anche Falcinelli oltre ai soliti noti indisponibili Sarr, Crespi, Aurelio e Bandinelli.
LA CRONACA
Prima emozione al 6° minuto con la progressione di Wisniewski sulla destra con il difensore polacco che arriva al limite dell’area di rigore e conclude con il destro da fuori in diagonale: palla sul fondo, ma non di molto. Al 10° verticale di Mosti per Fortini che centra in mezzo: Mateju devia in calcio d’angolo con i padroni di casa a reclamare il rigore per un possibile tocco di mano del difensore della Repubblica Ceca, ma le braccia del difensore dello Spezia erano attaccatissime al corpo. Giusta la decisione di Tremolada che concede solo il corner. Al 16° gioco sospeso: malore in curva della Juve Stabia con l’ambulanza arrivata e persona soccorsa. Si attendono gli sviluppi del caso. Alla ripresa del gioco la sblocca lo Spezia: grande progressione di Di Serio sulla sinistra che poi serve al centro con un fantastico esterno destro Pio Esposito che si aggiusta il pallone e lo insacca all’angolino basso alla sinistra di Thiam. La risposta della Juve Stabia al 22° con la gran conclusione di Mosti, ma Capitan Petko Hristov con un gran intervento salva in calcio d’angolo. Al 24° proprio Hristov a un passo dal raddoppio per le Aquile: punizione e schema con Salvatore Esposito che pennella per il Capitano che di testa colpisce in pieno la traversa a Thiam battuto, poi Wisniewski alza troppo la mira. A seguire ci provano Candelari, conclusione respinta in calcio d’angolo, e Salvatore Esposito che conclude a giro sul fondo. Al 29° Di Serio prova il replay dell’azione del gol e serve ancora Pio Esposito che conclude questa volta trovando la parata di Thiam. Da lì in poi partita spezzettata senza occasioni da rete neanche nel recupero, ma tantissime proteste da parte dei giocatori di casa, il più delle volte ingiustificate. Allontanati anche dalla panchina stabiese due membri dello staff di Pagliuca.
La ripresa si apre con un calcio d’angolo messo in mezzo, colpo di testa di Adorante, respinto da Hristov, colpo di testa di Varnier e para centrale Gori. Poi proprio Hristov compie una bella chiusura su Adorante servito in verticale dalle retrovie. Allo scoccare dell’ora di gioco calcio d’angolo per il colpo di testa di Adorante e Salvatore Esposito salva di testa poco oltre la linea deviando ancora in corner. Al 68° gran palla per il neo entrato Artistico che salta Bertola e conclude da posizione defilata: tiro potente, ma ampiamente sul fondo. Al 77° colpo di testa di Pio Esposito, successivo colpo di testa di Folino e Ruggero tocca di mano in area di rigore. Tremolada al VAR assegna il penalty. Dal dischetto Salvatore Esposito, para Thiam, ma lo stesso Salvatore Esposito ribadisce in rete di testa in tuffo non esultando come il fratello in precedenza. Aquile sul doppio vantaggio al “Romeo Menti” di Castellamare di Stabia. All’84° calcio d’angolo messo in mezzo da Salvatore Esposito per il colpo di testa di Soleri: palla centrale, para Thiam. All’89°, al primo pallone toccato, Colak si inventa un eurogol che chiude il match: il croato si gira su sé stesso, arma il mancino e lo infila a giro sul secondo palo imparabile per Thiam. Gran gol! Dopo 5′ minuti di recupero triplice fischio che certifica la vittoria aquilotta su un campo davvero difficile.
IL TABELLINO
JUVE STABIA – SPEZIA 0-3
Marcatore: 18° P. Esposito, 77° S. Esposito, 89° Colak
Note: al 77° Thiam (J) para un calcio di rigore a S. Esposito (S), ammoniti Wisniewski (S), Di Serio (S), Ruggero (J), Elia (S), Candelari (S), corner 5-8, rec. 3′ e 5′
JUVE STABIA (3-5-1-1): Thiam; Varnier, Folino, Ruggero; Floriani Mussolini (66° Meli), Buglio (78° Leone), Pierobon (82° Piscopo), Mosti (66° Artistico), Fortini; Maistro (78° Candellone); Adorante.
A disp.: Matosevic, Rocchetti, Bellich, Baldi, Di Marco, Zuccon, Gerbo.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Bertola; Mateju, Nagy (73° Degli Innocenti), S. Esposito, Candelari (61° Cassata), Elia (73° Vignali); Di Serio (61° Soleri), P. Esposito.
A disp.: Mascardi, Benvenuto, Giorgeschi, Salva Ferrer, Reca, Kouda, Djankpata, Colak.
Arbitro: Tremolada di Monza.
Assistenti: Baccin e Fontemurato – IV Uomo: Viapiana – Var: Ghersini – AVAR: Pagnotta



Grandi
Adoro Salvatore e anche Pio, si fa largo nel mio cuore. Ma è un gruppo pazzesco con un mister che li fa volare. 🤍🖤🦅
Bravissimi!!!!!!!!!!🦅🦅🦅🦅🦅🦅🦅🦅🦅🍾