Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Verona, i numeri delle due formazioni

Le due squadre si giocano stasera la permanenza in Serie A nel 2023/2024

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, con fischio d’inizio alle 20.45, andrà in scena il delicato spareggio salvezza fra Spezia e Verona. Ecco come arrivano all’appuntamento le due squadre.

SPAREGGIO VERONA. L’Hellas Verona si giocherà la permanenza in Serie A attraverso uno spareggio per non retrocedere con un’altra squadra del massimo campionato per la seconda volta nella sua storia. La prima al termine del campionato 2000/01, quando i gialloblù si garantirono la salvezza nella gara contro la Reggina, grazie alla vittoria per 1-0 all’andata, con rete di Laursen, e al gol segnato all’86’ da Cossato, nella sconfitta per 1-2 al ritorno (2-2 il punteggio complessivo), con Attilio Perotti in panchina.

PUNTI VERONA. L’Hellas Verona ha chiuso il campionato 2022/23 con 31 punti in classifica. Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto tre volte gli scaligeri avevano raccolto un bottino così magro in precedenza: 27 nel 1996/97; 28 nel 2015/16 e 25 nel 2017/18.

GOL SUBITI SPEZIA. Lo Spezia ha concluso la stagione di Serie A 2022/23 subendo 62 gol nella ‘regular season’. Si tratta del minor numero di reti incassate dalla squadra ligure nei tre massimi campionati disputati finora (71 nel 2021/22 e 72 nel 2020/21).

PUNTI PERSI DA VANTAGGIO. L’Hellas Verona è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio nella Serie A 2022/23: ben 26. Solo Nottingham Forest (27) e Troyes (28) hanno fatto peggio nei cinque maggiori campionati europei appena conclusi.

NIKOLAOU. Dimitrios Nikolaou ha segnato il suo primo gol in 76 partite di Serie A nell’ultimo turno di campionato contro la Roma. Il difensore dello Spezia ha effettuato un tiro nello specchio in ciascuna delle due gare più recenti (contro Roma e Torino): una conclusione nello specchio in più rispetto a quelle contate (una) in tutte le precedenti 74 sfide nella competizione.

VERDI VS SPEZIA. Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, lo Spezia è soltanto una delle tre (assieme a Juventus e Inter) contro le quali Simone Verdi ha trovato la via del gol senza mai vincere: tre pareggi e due sconfitte in cinque incroci. Inoltre, una delle sue quattro doppiette nella competizione è arrivata contro i liguri, nel febbraio 2022, con la maglia della Salernitana.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Voti molto alti anche per Di Serio, Hristov e mister Luca D'Angelo. Sono solo due...
Bene anche Nagy e Di Serio, oltre a mister Luca D'Angelo. L'unica insufficienza a Falcinelli...
La presenza tra i titolari di Vignali una sorpresa quasi per tutti i quotidiani presi...

Dal Network

La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...
L'allenatore rosanero conferma il 3-5-2, ma potrebbe cambiare qualche interprete rispetto alla partita contro la...

Altre notizie

Calcio Spezia