Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-SPEZIA 5-2, le Aquile a Bergamo abbandonano la Coppa Italia

Per 3/4 di gara lo Spezia è stato comunque in partita, poi nel finale l’Atalanta ha cambiato passo con i cambi chiudendo la contesa con Hojlund e l’autorete di Ampadu

Sfida valida per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia al “Gewiss Stadium” che mette di fronte i padroni di casa dell’Atalanta allo Spezia di mister Gotti esattamente due settimane dopo il pareggio per 2-2 andato in scena al “Picco” alla ripresa ufficiale della Serie A dopo la sosta del massimo campionato per i Mondiali in Qatar. E’ il primo confronto della storia tra queste due formazioni in Coppa Italia.

LE FORMAZIONI

Mister Gotti lancia dal 1′ minuto il neo acquisto Esposito oggi al debutto in maglia bianca, mentre in porta ecco il giovane Zovko. Nel classico 3-5-2 del tecnico aquilotto ci sono le conferme dei titolari Holm e Nzola nonostante il match di domenica prossima al “Picco” con la Roma. Titolare anche Nikolaou squalificato contro i giallorossi. Tornano titolari anche il fantasista Verde, Hristov e l’ex di turno Kovalenko. Prima dall’inizio per il neo acquisto Joao Moutinho. Indisponibili gli infortunati Zoet e Bastoni.

Tra i padroni di casa formazione praticamente titolare con Boga a ispirare sulla trequarti le due punte Lookman e Zapata. Indisponibile il solo Zappacosta.

PRIMO TEMPO

Partiti al “Gewissi Stadium” con il calcio d’avvio della partita tra orobici e Aquilotti. Ritmi subito alti e qualche fallo a interrompere la manovra delle due squadre: c’è subito lavoro per l’arbitro Colombo. Al 5° progressione di Holm sulla destra e il terzino svedese viene steso al limite dell’area da tergo da Ederson che viene anche ammonito. La successiva punizione di Verde viene deviata dalla barriera neroazzurra ed è poi preda in un secondo tempo di Musso. Al primo corner l’Atalanta passa: centro in area, colpo di testa di Scalvini e Lookman, dimenticato sul secondo palo, insacca senza problemi colpendo con il ginocchio. Passano due minuti e Lookman raddoppia: dai e vai con Zapata e Moutinho si addormenta favorendo il diagonale vincente dell’ex Leicester.

La riapre subito Albin Ekdal, poi ancora un errore per Moutinho e tris dell’Atalanta

Passano solo due giri di lancette ed ecco la verticalizzazione di Ekdal: scambio con Nzola che gliela ridà con il tacco e lo svedese entra in area di rigore e insacca con un bel diagonale  destro. Al 23° Kovalenko serve in area Holm, gran veronica dello svedese a centro area che poi la ritorna all’ex di turno la cui conclusione è un passaggio per Musso. Al 27° tris Atalanta: Maehle scarica su Zapata che gli ritorna il pallone apertura a destra per Hateboer con Moutinho che si addormenta nuovamente e il giocatore di casa è libero di insaccare in pratica a porta vuota. Nell’azione non sale Hristov che lascia in gioco l’esterno destro nero azzurro. La risposta dello Spezia con una punizione di Verde che esce di poco alla sinistra di Musso. Al 34° annullato per netto fuorigioco il poker dell’Atalanta realizzato da Zapata con un pallonetto a tu per tu con Zovko.

Verde torna al gol e riapre nuovamente la partita, poi traversa di Zapata

Al 38° ripartenza di Nzola che cede a Verde il quale apre a sinistra per Joao Moutinho, cross a pelo d’erba a centro area per Kovalenko che fa da sponda a Verde che aveva seguito l’azione e insacca con un preciso rasoterra. Al 45° ottima chiusura in fallo laterale di Hristov su Boga lanciato a rete senza ostacolo, nell’occasione il difensore bulgaro si fa anche leggermente male alla caviglia. Un minuto dopo Verde perde un “pallone sanguinoso” recuperato da Lookman il quale offre la sfera a Zapata che conclude di prima intenzione colpendo in pieno la traversa.

SECONDO TEMPO

Un cambio nella ripresa per l’Atalanta con Ederson, ammonito, che lascia il posto a De Roon. Al 47° calcia male Verde su piazzato dal limite dell’area: palla alta. Problemi al femorale destro per Holm che si accascia a terra, ma poi resta in campo. Al 52° Esposito salva letteralmente un gol deviando in calcio d’angolo un traversone messo in mezzo da sinistra a difesa scoperta. Poco dopo problemi al ginocchio per Scalvini e al suo posto entra Toloi. Al 62° triplo cambio nello Spezia dove entrano l’ex Caldara, Ampadu e Salva Ferrer per Nikolaou, Ekdal e Holm. Poco dopo anche Gasperini effettua tre cambi esaurendo le proprie sostituzioni. Seconda frazione a ritmi nettamente più blandi rispetto al primo tempo.

Hojlund cala il poker per l’Atalanta, Nzola sfiora il tris per lo Spezia poi l’autogol di Ampadu

Al 70° Maehle prova il tiro a giro di destro che termina sul fondo con Zovko che seguiva la traiettoria. Passano due minuti e Muriel manda un filtrante tra Hristov e Salva Ferrer liberando Hojlund il quale con il sinistro sigla un gran gol battendo imparabilmente Zovko per il 4-2 della formazione di casa. All’82° ancora grande progressione in area di Hojlund rallentato da Amian e poi arriva la grande chiusura di Caldara in angolo. Dalla bandierina palla giocata per Muriel che la manda all’angoletto, ma Zovko vola a deviare con una grandissima parata in calcio d’angolo evitando la cinquina locale. All’85° lancio lungo su Nzola che brucia Palomino e calcia al volo di sinistro incrociando la mira con la palla che esce di pochissimo a lato con Musso apparso battuto nella circostanza. Proprio al 90° ancora gran giocata di Hojlund che incrocia il mancino battendo Zovko, ma colpendo il palo sulla cui respinta Ampadu infila la propria porta con il più classico degli autogol. Nel recupero proprio Ampadu salva con un gran recupero in mezzo all’area di rigore la sesta rete dei nero azzurri.

Finisce 5-2 per la squadra di Gasperini come era finita l’ultima gara di campionato tra Atalanta e Spezia al “Gewiss Stadium” lo scorso campionato di Serie A. I nero azzurri volano ai Quarti di Finale, ma la prova delle Aquile è stata buona per almeno 3/4 di gara.

TABELLINO

ATALANTA-SPEZIA 5-2

Marcatore: 9° e 12° Lookman (A) 14° Ekdal (S), 27° Hateboer (A), 38° Verde (S), 72° Hojlund (A), 90° aut. Ampadu (A)

Note: corner 4-0, ammoniti al 5° Ederson (A), al 66° Hristov (S) e all’89° Ampadu (S) per gioco falloso, recuperi 2′ e 4′

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scavini (55° Toloi), Palomino; Hateboer (64° Zortea), Koopmeiners, Ederson (46° De Roon), Maehle; Boga (64° Hojlund); Lookman, Zapata (64° Muriel). Allenatore: Gasperini.

A disp.: Sportiello, Rossi, Okoli, Demiral, Soppy, Ruggeri, Pasalic.

SPEZIA (3-5-2): Zovko; Hristov (73° Amian), Kiwior, Nikolaou (62° Caldara); Holm (62° Salva Ferrer), Ekdal (62° Ampadu), Esposito, Kovalenko (73° Maldini), Moutinho; Nzola, Verde. Allenatore: Gotti

A disp.: Dragowski, Dido, Reca, Bourabia, Zurkowski, Beck, Agudelo, Gyasi.

Arbitro: Sig. Andrea Colombo della sezione di Como.

Assistenti: Rossi e Fontemurato – IV Uomo: Marco Serra – VAR: Eugenio Abbattista – AVAR: Salvatore Longo

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel Parma ci sono Osorio ed Hernani. Mister Luca D'Angelo rilancia invece dall'inizio Francesco Cassata...
C'è la conferma di Vignali sull’out destro e di Bandinelli in mediana. Cassata rientra dopo...
Partita sospesa per 30' minuti per un infarto che ha colpito un tifoso aquilotto nel...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia