Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Andamento Lento della Serie A: mai una quota salvezza così bassa

Se anche alla ripresa dovesse continuare questo trend per salvarsi potrebbero bastare meno di 34 punti. La lunga sosta invernale per il Mondiale in Qatar e il calciomercato di gennaio potrebbero però sparigliare le carte in tavola

Era il 1988 e il cantate Tullio De Piscopo usciva con il suo brano, che fece poi epoca, “Andamento Lento“.

Un brano che potrebbe fare benissimo da colonna sonora alla zona della lotta salvezza in Serie A che dopo 15 giornate è a un livello veramente molto basso rispetto a quello che è successo negli ultimi campionati.

Se già nella scorsa stagione nella così detta “zona calda” si stava rallentando, nel campionato 2022/2023, già reso particolare per l’interruzione del torneo dal primo Mondiale invernale della storia, si è proprio frenato.

Basti pensare che alla 15° giornata di andata la quota retrocessione delle ultime tre squadre è sempre stata più alta in tutti i precedenti tornei di Serie A a 20 squadre disputati.

Le ultime tre a questo punto sono Cremonese con 7 punti, Sampdoria con 6 punti e fanalino di coda l’Hellas Verona, battuto in rimonta proprio dallo Spezia all’ultima giornata prima della sosta, con 5 punti.

Lo Spezia che è quartultimo ha 13 punti, e tanti ne ha lasciati immeritatamente per strada, con un vantaggio sulla zona calda di 6 punti.

Sicuramente c’è da tenere conto di due fattori: la lunga sosta e il mercato invernale, dove le ultime tre della classe si rinforzeranno in maniera massiccia, potrebbero scombussolare i valori e gli equilibri delle prime 15 giornate.

PRECEDENTI

Interessante poi il confronto con quello che è successo nei precedenti campionati: nella stagione 2012/2013 il Genoa aveva 12 punti e la coppia Siena/Pescara 11, il campionato successivo Livorno 13, Bologna 12 e Catania 9.

Andando a ritroso dopo le prime 15 giornate le nel 2015/2016 il Frosinone terzultimo aveva più punti dell’attuale Spezia con 14 lunghezze conquistate seguito da Carpi a 10 e Verona a 6.

Nel 2019/2020 Genoa 11, Brescia 10 e Spal 9.

Nel 2020/2021 c’era lo Spezia in terzultima posizione a pari merito con il Genoa con 11 punti e il Crotone a 9.

La scorsa stagione, 2021/2022, Genoa con 10 punti, Cagliari a 9 e Salernitana a 8.

Insomma come si evince da questi dati la quota salvezza di quest’anno appare per il momento molto più bassa di quelle delle annate precedenti.

L’attuale campionato, come ricordato dai colleghi de La Nazione, si avvicina alla stagione 2016/2017 che terminò con la retrocessione di Empoli con 32 punti, Palermo con 26 e Pescara con 18.

Potrebbero quindi servire, a meno di clamorosi scossoni nella zona calda, meno di 34 punti per ottenere la salvezza in questa stagione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessun giocatore merita la sufficienza dopo la sconfitta di Parma per i lettori di CS:...
Il centravanti si è infortunato nel primo tempo contro il Sud-Tirol. Anche D'Angelo dovrà cambiare...
Il colombiano è tornato a parlare: "Con Thiago Motta facemmo un miracolo, Italiano ha un...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia