Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il dilemma Ampadu: difensore o centrocampista?

Intanto lui è il primo giocatore dello Spezia a esordire in una Coppa del Mondo nella storia del club bianco

Quando è arrivato in prestito dal Chelsea proprio in chiusura dell’ultimo giorno di mercato da Londra sono stati chiari: deve giocare difensore centrale.

Così i “blues” lo vedono, soprattutto l’allora allenatore Tuchel, così deve crescere Ethan Ampadu il ragazzo gallese che la squadra di Londra ha prestato allo Spezia.

Quasi un diktat per Luca Gotti, ma poi si sa che le vie del calcio sono infinite.

Al Chelsea intanto cambiano e in panchina arriva Potter: non sappiamo se Gotti e l’ex Brighton si siano sentiti, ma fatto sta che il secondo tempo con l’Udinese Ampadu viene spostato a centrocampo e gioca ottimamente quella partita.

Si ripete anche nella vittoria in rimonta in casa dell’Hellas Verona, sempre partendo in difesa e finenendo con un crescendo di prestazione a centrocampo con tanto di ritorno alla vittoria e primo successo in trasferta per lo Spezia.

Il Mondiale e la Nazionale

Ampadu parte poi per il Qatar e ieri sera ha esordito con il suo Galles contro gli USA con la partita che è terminata 1-1 per il gol di Tim Weah, figlio di George, e il rigore del pareggio di Bale nel finale.

Per Ampadu 95′ minuti in campo di grande sostanza, ma senza nessun dubbio di posizione: Page lo ha schierato in mezzo al campo al fianco dell’ex juventino Ramsey e l’aquilotto ha risposto presente con una gara intelligente.

E’ il primo giocatore dello Spezia a prendere parte a un Mondiale e lo fa nel ruolo di centrocampista dove sembra rendere al meglio rispetto a quello di centrale difensivo checché ne dica il Chelsea.

Anche Macìa era stato chiaro sul giovane gallese: “Deve guardare la porta avversaria, deve giocare con quella davanti. Ha poco da migliorare e noi dobbiamo sfruttarlo al massimo perché ha grandi potenzialità, senza perder tempo in quello che potrebbe fare. E’ cambiato molto dal suo arrivo“.

Al termine dei Mondiali con il suo rientro in maglia bianca la palla ripasserà a Gotti: Ethan difensore o centrocampista?

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole dell'ex allenatore aquilotto: "Importante il supporto dell'ambiente spezzino: in queste gare l'ambiente è decisivo"...
La squalifica di Falcinelli e le condizioni fisiche precarie di Di Serio rilanceranno gioco forza...

Come ogni settimana, La Gazzetta dello Sport ha riportato i dati relativi alle presenze negli...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia