Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio-Spezia 4-0: in trasferta non gira, ma è l’atteggiamento a preoccupare

Anche le scelte di mister Gotti che rivoluziona il pacchetto difensivo non hanno convinto

Inutile negarlo perché ormai lo hanno capito anche i sassi c’è uno Spezia da “Picco” e c’è uno Spezia da trasferta e quello da trasferta è la “versione horror” di quello ammirato tra le mura amiche. Certo ci si è messo anche il calendarioche sulla strada dei ragazzi di mister Gotti ha messo le corazzate Inter, Juventus, Napoli e Lazio in serie, ma è soprattutto l’atteggiamento diverso delle due”versioniche preoccupa e non poco. Contro la Lazio si è visto uno Spezia molle, che sbagliava le misure e il pressing ai portatori di palla avversari, tutto il contrario di quella squadra aggressiva che si vede solitamente sul terreno amico del “Picco“. C’è quindi da lavorare e c’è da farlo anche in fretta perché nella trasferta dell’Upower Stadium del prossimo turno di campionato l’atteggiamento dovrà essere quello giusto per fronteggiare un Monza che con Palladino si è completamente rilanciato con due vittorie consecutive.

Le scelte di Gotti e gli infortuni tolgono certezze

A togliere certezze allo Spezia prima di tutto gli infortuni di pedine importanti come Verde, presente solo a onor di firma in panchina, Kovalenko e soprattutto Arkadiusz Reca la cui assenza apre una voragine sulla sinistra. Ma anche le scelte di Gotti che ha cambiato assetto alla difesa rispolverando Caldara difensore centrale e spostando Kiwior, fin qui sempre tra i migliori, addirittura quinto di sinistra di un’arroccatissima difesa a cinque. Così facendo non solo si è snaturato il centrale polacco, ma tutta la retroguardia ha subito un evidente calo con Ampadu e Nikolaou letteralmente irriconoscibili. A questo va aggiunta anche la prima prova negativa in stagione di Bourabia e un Gyasi che non riesce a pungere al fianco di Nzola e il gioco è fatto!

Cosa salvare: Bastoni non molla mai, Holm si conferma, Nzola guerriero

Davvero poche le note positive, ma se proprio si vuole guardare al bicchiere mezzo pieno ecco la buona prova di Simone Bastoni. Lo spezzino non molla mai, va in pressing, recupera palloni e si rende pericoloso con due conclusioni da fuori delle sue. Si conferma Holm che soffre un pochino Zaccagni in fase difensiva, ma in fase offensiva è il solito stantuffo che manda al tiro Nzola e poi prova lui stesso la conclusione. Il centravanti franco angolano gioca una partita generosissima nonostante riceva un solo pallone giocabile. Combatte su ogni palla e fa venire il mal di testa a Patric costringendo Sarri al cambio all’intervallo. Il N°18 avrebbe meritato la gioia della rete. Infine nota di merito anche per il giovanissimo Ellertsson che al debutto da titolare in Serie A offre una prova di carattere con alcune giocate interessanti. Ora resettare tutto e ripartire perché con il Monza servirà ben altro.

Tabellino

LAZIO-SPEZIA 4-0

Marcatori: 12′ Zaccagni, 25′ Romagnoli, 62′, 90’+1′ Milinkovic 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (64′ Hysaj), Patric (46′ Gila), Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi (77′ Marcos Antonio), Luis Alberto (73′ Vecino); Felipe Anderson, Immobile (64′ Pedro), Zaccagni.

A disp.: Luis Maximiano, Adamonis, Radu, Kamenovic, Basic, Bertini, Cancellieri, Romero.

All.: Giovanni Martusciello

 

SPEZIA (5-3-2): Dragowski; Holm, Ampadu (65′ Amian), Caldara, Nikolaou, Kiwior (82′ Beck); Ellertsson (65′ Agudelo), Bourabia (65′ Ekdal), Bastoni; Gyasi (75′ Sanca), Nzola.

A disp.: Zoet, Zovko, Verde, Ferrer, Maldini, Sher, Nguiamba, Strelec.

All.: Luca Gotti

 

Arbitro: Juan Luca Sacchi (sez. Macerata)

Assistenti: Lo Cicero – Affatato

IV ufficiale: Perenzoni

V.A.R.: Di Paolo

A.V.A.R.: Abbattista

 

NOTE: Ammoniti: 1′ Ampadu (S), 45′ Gyasi (S)

Recupero: 1′ pt, 3′ st

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...
Considerate gravemente insufficienti le prove di Moro e Francesco Pio Esposito. Anche Rachid Kouda chiude...
Il trainer del Lecce è tornato sull'esperienza della passata stagione con il club aquilotto....

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia