Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le tappe più importanti del 2021 dello Spezia

La Nazione ha analizzato nel dettaglio l’annata delle Aquile, ripercorrendo le date principali per quanto concerne il 2021

Il 2021 è ormai alle spalle, ma è stato sicuramente un anno importante per lo Spezia. La prima salvezza in Serie A, il cambio di proprietà e altre vicende che ripercorriamo grazie all’aiuto de La Nazione che ha analizzato i momenti principali delle Aquile.

GENNAIO. Il 6 gennaio lo Spezia vince 2-1 a Napoli (gol di Nzola e Pobega), l’11 gennaio gli Aquilotti conquistano la loro prima vittoria casalinga in Serie A battendo 2-1 la Sampdoria; il 20 gennaio lo Spezia fa visita al Papa e vince contro la Roma 4-2 in Coppa Italia.

FEBBRAIO. L’11 febbraio Gabriele Volpi, dopo tredici anni di reggenza, cede lo Spezia alla famiglia americana dei Platek; il 13 febbraio c’è la storica vittoria dei bianchi, al ‘Picco’, contro il Milan per 2-0 (gol di Maggiore e Bastoni).

MAGGIO. Il 15 maggio i Platek si presentano alla città. Il patron Robert dichiara: “Il mio sogno è rimanere a lungo in Serie A. Se dovessi pensare allo Spezia fra cinque anni vedo una società con una squadra competitiva, che gioca in un bello stadio”. In quel giorno le Aquile battono il Torino e conquistano la matematica salvezza in Serie A.

GIUGNO. Il 2 giugno Italiano prolunga il contratto con il club bianco fino al 30 giugno 2023 e dichiara: “La Spezia è la mia seconda casa, il ‘Picco’ il suo tempio con la sua passione. Sono affezionato a questa città, al suo popolo, alla maglia bianca”. Ma il 30 giugno Italiano va alla Fiorentina. I supporter ci restano malissimo.

LUGLIO. Via Meluso, arriva Pecini. L’8 luglio lo Spezia annuncia Thiago Motta come nuovo allenatore. Il 16 luglio la Fifa applica allo Spezia il blocco del mercato per quattro sessioni, a partire da gennaio 2022. Il 17 luglio scoppia il focolaio Covid in ritiro: undici atleti contagiati.

DICEMBRE. Lo Spezia chiude il girone di andata vincendo a Napoli per 1-0: 16 i punti conseguiti al giro di boa, a più cinque dalla zona retrocessione. Il 29 dicembre Motta viene confermato al timone della squadra.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante dello Spezia dopo la salvezza: "Abbiamo festeggiato tutta la notte: al momento le ore...
Ecco il programma completo degli spareggi per la promozione in Serie A e per la...
L'attaccante è stato assoluto protagonista della marcia trionfale del Como....

Dal Network

Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...

Altre notizie

Calcio Spezia