Resta in contatto

News

Superlega, il Parlamento Europeo esprime il suo dissenso

Emanato un documento con il quale il massimo organo dell’UE ha espresso parere negativo verso la manifestazione.

Il Parlamento Europeo, attraverso la creazione di un documento, avrebbe espresso perplessità verso il progetto della Superlega.

A riportare la notizia è Sport.es che spiega come il massimo organo dell’UE sia contrario alla filosofia con cui si è arrivati alla formazione della competizione.

A parlare, in merito alla questione, è stato l’ex calciatore polacco ed attuale europarlamentare Tomasz Frankowski che ha spiegato i punti salienti del documento. Ecco le sue parole:

“Il modello europeo di sport riconosce la necessità di integrare i principi di solidarietà, sostenibilità, inclusione, competizione aperta, merito sportivo ed equità e di conseguenza si oppone con forza alle competizioni che ledono tali principi. La Super League europea è stata un chiaro esempio di questo tipo di azione, che per il momento, e fortunatamente, è fallita a causa di forti opposizione alla sua realizzazione. Inoltre, tutte le istituzioni e le parti interessate devono essere disponibili a riconoscere e proteggere ciò che rende lo sport europeo così divertente, popolare e di successo, pur mantenendo le sue funzioni sociali. Queste caratteristiche includono il merito sportivo, l’apertura alla competizione, l’equilibrio competitivo e la solidarietà”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da News