Al Picco va in scena la «Cavalleria Rusticana» del Latina: tra falli ed espulsioni è un pari giusto

Gli uomini di Turati passano in vantaggio con Mateju, ma l'espulsione di Di Serio a inizio ripresa cambia la partita. Plescia firma il pareggio, poi il Latina resta in dieci per il rosso a Marenco. Nel finale Fontanarosa sfiora il gol vittoria.

Il tecnico del Latina Volpe lo aveva annunciato in conferenza stampa: l’unico modo di giocarsela con lo Spezia è attaccare ed essere aggressivi. Ecco forse si è preso un po’ troppo alla lettera visto che il match di oggi, a tratti, è stato una sorta di “cavalleria rusticana“. Tantissimi i falli, tre espulsioni di cui quella dello stesso Volpe per proteste, ma anche quelle aggiuntive di due collaboratori della panchina uno per parte, scontri anche molto accesi in campo tra i giocatori. Mettiamoci, poi, uno Spezia che in alcuni suoi elementi è apparso stanco dopo un avvio di stagione davvero molto intenso, mettiamoci la sciocchezza di Di Serio che al 50° si fa espellere rovinando la sua prima da titolare in stagione e “sbugiardando” la fiducia che aveva riposto in lui mister Marco Turati privo, tra gli altri, di Mazzocchi e Zilli.

Lo Spezia non è riuscito a sfruttare il vantaggio iniziale sprecando una limpida occasione per il raddoppio. Il pareggio per 1-1 lascia qualche rimpianto, ma è anche un punto da cui ripartire in vista dei prossimi impegni.

Mateju porta avanti le Aquile

La formazione di Marco Turati ha sbloccato il risultato al 15′ con Mateju, mettendo la partita sui binari desiderati. Il Latina, privo del centravanti titolare Cioffi e con Plescia al suo posto, ha provato a rispondere affidandosi alla propria aggressività. Nei primi quindici minuti gli ospiti erano già riusciti a mettere in difficoltà i padroni di casa, costringendo Micai a due interventi provvidenziali.

Lo Spezia ha avuto anche l’occasione per aumentare il vantaggio allo scadere del primo tempo. Al secondo minuto di recupero, Cardinali ha costruito un’ottima opportunità con un traversone invitante, ma Bright, da posizione favorevole e a pochi passi da Mastrantonio, ha alzato incredibilmente sopra la traversa. Un errore pesante, perché pochi minuti dopo l’inerzia dell’incontro sarebbe cambiata radicalmente in una sorta di “sliding-doors” che avuto in Di Serio il proprio protagonista in negativo.

Di Serio espulso, Plescia firma l’1-1

Al 50′ Di Serio ha rimediato un’espulsione per un sciocco fallo di reazione, compromettendo la sua prima presenza da titolare in questa stagione “sbugiardando” le scelte di mister Marco Turati che aveva puntato su di lui per sopperire alle pesanti assenze di Mazzocchi e Zilli nel reparto offensivo. Due minuti dopo essere rimasto in inferiorità numerica lo Spezia ha incassato anche il gol del pareggio.

Al 52′ Plescia, rimasto praticamente ai margini della partita fino a quel momento, ha approfittato di una disattenzione della difesa aquilotta e ha firmato di testa la rete dell’1-1. Per le Aquile, il pareggio ha rappresentato una doccia fredda: dalla possibilità di andare al riposo sul doppio vantaggio al gol subito appena sette minuti dopo l’intervallo.

Finale acceso, Fontanarosa sfiora il colpo grosso

La gara è rimasta spezzettata e nervosa con continui falli fino all’espulsione di Marenco, al 68′, per doppia ammonizione. Da quel momento lo Spezia ha ripreso a cercare con maggiore convinzione il gol vittoria, mentre il Latina ha provato a sfruttare gli spazi in ripartenza.

Turati ha inserito forze fresche per tentare il tutto per tutto. Peccato per Cannavò, entrato soltanto nel finale e forse poteva essere utile prima, e soprattutto per Fontanarosa, che al 91′ è andato vicinissimo alla sua prima rete in maglia bianca: il giovane prodotto del Settore Giovanile del Club di via Melara non è arrivato per centimetri con il suo colpo di testa sul traversone di Cannavò a pochi passi dalla linea di porta, un gol che avrebbe letteralmente esplodere il ‘Picco‘. Al 94′ è stato espulso anche Volpe per proteste, completando una giornata particolarmente movimentata.

Il risultato non soddisfa pienamente le Aquile, che incassano il primo pareggio casalingo della stagione e il secondo nelle prime undici giornate di campionato. Il punto, tuttavia, non è da disprezzare, considerando le assenze e l’andamento della partita. Adesso servirà recuperare energie: mercoledì il Picco ospiterà nuovamente il Livorno per gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C sperando che Turati faccia riposare i suoi ragazzi apparsi più stanchi nella gara di oggi.

IL TABELLINO DEL MATCH

SPEZIA-LATINA 1-1

Marcatori: 15′ Mateju (S), 52′ Plescia (L).

Espulsi: 50′ Di Serio (S) per fallo di reazione; 68′ Marenco (L) per doppia ammonizione; 94′ Volpe (L) per proteste.

Ammoniti: Marenco, Volpe, Calabresi (L); Sganzerla, Mateju, Fontanarosa (S).

Corner: 2-5. Recupero: 2′ e 7′. Spettatori: 7.861, di cui 33 ospiti.

Spezia (4-2-3-1): Micai; Mateju, Sganzerla, Sapola (90′ Cannavò), Capolupo (77′ Cancellieri); Capomaggio, Bright; Durmush (77′ Oyono), Jimenez (51′ Cazzadori), Cardinali (90′ Fontanarosa); Di Serio. Allenatore: Marco Turati.

A disposizione: Ciocci, Doretti, Spedalieri, Giorgeschi, Benvenuto, Joselito, Candelari, Cassano, Limonelli.

Latina (4-3-3): Mastrantonio; Ercolano, Marenco, Calabrese (65′ Porro), Parodi; De Cristofaro, De Ciancio, Castorri (65′ Lipani); Tomaselli (70′ Bruscagin), Plescia (83′ Gagliano), Baez. Allenatore: Gennaro Volpe.

A disposizione: Basti, Giora, De Marchi, Keita, Porro, D’Angelo, Lipani, Di Giovannantonio, Sylla.

Arbitro: Davide Gandino di Alessandria.

Assistenti: Leotta di Acireale e Marchese di Napoli.

Quarto ufficiale: Andeng Tona Mbei di Cuneo.

FVS: Pignatelli di Viareggio.

 

Photo credits: Sito ufficiale Spezia Calcio

calciospezia.it
Seguici su
Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Micai para (quasi) tutto. Bright è stanco, Capolupo vive un pomeriggio difficile contro l'ex Baez....
Il bilancio storico sorride allo Spezia, che ha conquistato tre successi, un pareggio e una...

Altre notizie