Resta in contatto

Approfondimenti

Il curioso caso di Jacopo Sala

Nel ruolo naturale di terzino prove disastrose e fuori rosa con Italiano, ma Thiago Motta lo ha rilanciato nell’inedito ruolo di regista

Da separato in casa con mister Vincenzo Italiano a rinforzo che non ti aspetti con Thiago Motta: è questo il “curioso caso” di Jacopo Sala.

Il primo storico acquisto in Serie A dello Spezia non si era dimostrato adatto al gioco di Italiano fornendo alcune prestazioni disastrose come quella con il Sassuolo o quella in casa del Crotone.

Da qui, dopo la mancata cessione nel mercato invernale, era stato messo fuori rosa e mai più utilizzato durante la stagione.

La nuova annata

In estate Sala era rimasto in lista di cessione, ma non concretizzandosi la sua partenza e con un contratto in essere ancora fino al 2022 era stato reintegrato nei ranghi.

Con il cambio di allenatore ecco infatti la nuova chance per lui, una chance che Sala ha dimostrato di saper sfruttare.

Motta lo ha provato in un ruolo non suo, da centrocampista davati alla difesa, e la prova contro l’Udinese è stata più che soddisfacente.

Anche tutti quelli che storcevano il naso prima che il giocatore scendesse in campo si sono dovuti ricredere.

E dire che il “terreno di caccia” per Sala era sempre stata la corsia esterna: prima da esterno alto, poi da terzino di fascia destra, al massimo in qualche occasione da mezzala.

Eppure Sala non ha sbagliato quasi niente facendo ottimamente da filtro davanti alla difesa e provando a rilanciare il gioco aquilotto.

In un’occasione è perfino andato anche vicino alla rete del possibile vantaggio con un gran tiro da fuori area.

Forse non sarà un caso che il gol dell’Udinese sia arrivato proprio dopo la sua sostituzione e partendo da una zona di campo centrale dove prima “l’ex terzino” stazionava.

Questa stagione potrebbe quindi essere quella del riscatto e della rivincita per Sala e una scommessa vinta per Thiago Motta.

Noi glielo auguriamo perché per lo Spezia sarebbe come avere un nuovo acquisto direttamente in casa propria.

9 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti