Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Robert Platek dalla MSD Capital allo Spezia

E’ uno dei tre soci del fondo che gestisce il patrimonio di Micheal Dell. Ha già acquistato una società portoghese e una danese di massima serie. La fumata bianca prevista per la prossima settimana per 22/24 milioni di €: le modalità appaiono simili a quelle del Burnley

Ormai ci siamo, manca sempre meno, la deadline per il passaggio dello Spezia in mani americane dovrebbe essere segnata nei primi giorni della prossima settimana.

Si cominciano a dissolvere anche le nubi che tenevano celata questa trattativa praticamente lampo.

Oggi su vari quotidiani a livello nazionale e locale la lente d’ingrandimento viene spostata su Robert Micheal Platek, 56 enne manager e membro del fondo MSD Capital.

Lo stesso fondo che ha finanziato il prestito ad Alan Pace per l’acquisizione del Burnley.

Come avevamo già raccontato in precedenza MSD Capital è il fondo di investimento privato che gestisce l’immane fortuna della DELL Inc. di Micheal Dell.

Platek è entrato nel fondo nel 2002 diventandone partner nel 2006. Ora ne ricopre il ruolo di Portfolio Manager del team Credit Opportunities di MSD Partners.

La MSD è impegnata in varie tipologie di investimento.

Patrimonio personale di circa 2 miliardi di dollari, sposato con due figli è innamorato dell’Italia e in seguito all’acquisizione dello Spezia vorrebbe acquistare anche una casa nel Golfo.

Acquisizione dello Spezia che quindi potrebbe avvenire con modalità molto simili a quelle avvenute per il Burnley.

Interessi sportivi

Dal canto suo Platek ha già acquistato una formazione in Danimarca, il Sonderjyske Foodbold, e una in Portogallo ossia il Casa Pia AC.

Il Sonderjyske Foodbold è club di prima divisione danese attualmente quinto in classifica a sei punti dalla capolista Brondby dopo 14 giornate di campionato.

Tra i giocatori in rosa ha portato anche un americano: l’attaccante Haji Wright bomber della squadra con 7 gol in 11 partite e vice capocannoniere del torneo.

Proprio ieri una vittoria importante contro il blasonato Midtjylland grazie alle reti di Albaek e Jacobsen, anche quest’ultimo salito così a 7 reti in campionato.

Il Casa Pia è invece club di Lisbona militante nella Serie B del Portogallo.

E’ attualmente settimo in classifica a quota 26 punti, 12 in meno della capolista Estoril.

Ma non si limita a questo, segue il baseball e vorrebbe acquistare un club di calcio anche in Belgio.

Soci in affari e trattativa

Insieme a lui, nel fondo MSD Capital, anche i soci John Phelan e Glenn Furman.

Tornando alla trattativa il prezzo fissato per l’acquisizione dello Spezia è fissato tra i 22 e i 24 milioni di euro, anche se va ancora definita la possibile entità di ribasso in caso di retrocessione al termine della stagione.

Uomo di fiducia di Platek è sicuramente Nishant Tella, americano di origini indiane, già inserito nel managment delle società danesi e portoghesi e che quindi potrebbe entrare anche nel Consiglio dello Spezia.

Fino a giugno comunque nessun grande stravolgimento.

Secondo La Gazzetta dello Sport la trattativa sarebbe iniziata a Novembre grazie all’intermediazione di Lorenzo Gallucci dopo che la MSD Capital aveva inizialmente tentato la via dell’Udinese, ma dalla famiglia Pozzo si era sentita rispondere un garbato: “No, grazie!

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...
L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia