Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inter-Spezia, i precedenti tra le due squadre

Negli anni ’20 e ’30 in Prima Divisione sconfitte per gli aquilotti. In Coppa Italia nella stagione ’89/90 solo un super Zenga e un eurogol del neo acquisto Klinsmann salvarono i nero azzurri

Quattro i precedenti storici tra Inter e Spezia che questo pomeriggio si affronteranno a “San Siro” nel match delle ore 15:00 valevole per la XIII giornata di campionato di Serie A.

Per le Aquile sarà il debutto assoluto a “San Siro” contro l’Inter dato che i quattro precedenti non si disputarono nell’attuale impianto dei nero azzurri.

Gli anni ’20

In campionato Inter e Spezia si sono affrontati nella stagione 1924-1925, in quella che allora era denominata Prima Divisione. Vittoria per 5-2 per l’Inter a Milano con i gol di  L. Cevenini III, Conti, Bussich, O.Aliatis, Defendi, Nel ritorno alla Spezia sempre vittoria l’intera, ma di misura con la rete di L.Cevenini III.

Gli anni ’30

Nel 1937 Inter-Spezia è la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia: vince l’Inter 7-1, con la tripletta di Ferraris II e i gol di Ferraris, Frossi, Meazza e Villa.

La Coppa Italia ’89/90

La sfida più recente è quella della Coppa Italia stagione 1989/1990. E’ l’Inter campione d’Italia con Trapattoni in panchina. Match disputato il 23 agosto allo Stadio Brianteo di Monza, in quanto a San Siro fervevano i lavori per Italia ’90, con la costruzione del terzo anello.

Lo Spezia militava in Serie C1: era la squadra di Rollandi, Spalletti,futuro tecnico dell’Inter, Stabile, Pregnolato con il panchina il “mitico” Carpanesi.

Aquilotti che vedono nella sfida di Coppa Italia l’occasione per giocare uno scherzo memorabile ai campioni d’italia in carica. E in quella sera a Monza, debuttava in maglia nerazzurra Jürgen Klinsmann, centravanti tedesco arrivato a comporre il trio con Brehme e Matthäus.

Lo Spezia tiene botta  e, anzi, prova addirittura il colpaccio. Ci vuole un super Zenga per evitare il vantaggio aquilotto: il portiere compie tre interventi decisivi, uno superlativo, togliendo letteralmente il pallone dalla porta con un guizzo fenomenale.

Poi, all’83’, il primo bagliore nerazzurro di Klinsmann: un gol al volo, d’esterno, bellissimo a battere il portiere e a dare all’Inter la vittoria per 1-0 e il conseguente passaggio del turno.

Questo il tabellino dell’ultimo confronto ufficiale tra i due club

INTER-SPEZIA 1-0

Marcatore: 83° Klinsmann

INTER: Zenga, Bergomi, Brehme, Baresi (51’ Morello), Ferri, Mandorlini, Bianchi (85’ Verdelli), Berti, Klinsmann, Matthäus, Serena.
Allenatore: Giovanni Trapattoni.

SPEZIA: Rollandi, Colasante, Casilli, Galbiati, Stabile, Spalletti, Richetti, Pregnolato, Rossi (56’ Marocchi), Ceccaroni, Ceccarini (60’ Gioia).
Allenatore: Sergio Carpanesi.

L’amichevole del 2004

Tra i precedenti non ufficiali il più recente è l’amichevole disputata a settembre del 2004 all’Alberto Picco. Amichevole che finì in parità per 1 – 1. Era lo Spezia di Alessandrini che poi venne sostituito in panchina alla 24° giornata da mister Dominissini.

Vantaggio Spezia al 20° con Rizzo, pareggio di Bobo Vieri al 74°. Lo stesso Vieri, con un’incornata su traversone di Zé Maria, aveva colpito la traversa.

TABELLINO

Marcatori: 20′ Rizzo (S), 71′ Vieri (I)

Spezia: Rubini, Rizzo, Corradi, Bruni, Bordin, Tricarico, Matteassi, Coti, Ligori, Guidetti, Scoponi
Panchina: Castelli, Lizzori, Pettinà, Medina, Napolitano, Scalzo, Alessi
All. Alessandrini

Inter: Toldo (46′ Fontana), Zè Maria, Coco (73′ Giani), Pasquale, Dellafiore, C.Zanetti, Van der Meyde, Cambiasso, Cruz (75′ Meggiorini), Veron (62′ Rebecchi), Vieri
Panchina: Fontana, Fautario, Giani, Rebecchi, Walmy, Meggiorini, Marino
All. Roberto Mancini

Arbitro: Pierpaoli

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il possibile undici schierato da mister Maran al Rigamonti...

Altre notizie

Calcio Spezia