Un episodio grave e inqualificabile ha macchiato l’amichevole tra Spezia e Viareggio, terminata 2-0 per gli Aquilotti di Luca D’Angelo grazie alle reti di Aurelio e Vanja Vlahovic. Come riportato da La Nazione, alcune persone si sono rese protagoniste di atti vandalici ai nuovissimi servizi igienici della Curva Ferrovia dello stadio “Alberto Picco”.
Danni a strutture appena rinnovate
L’episodio risulta ancora più grave considerando che i bagni del settore erano stati ristrutturati di recente, nell’ambito dei lavori di ammodernamento dello stadio. Non è la prima volta che si verificano simili gesti: alla riapertura della Curva Ferrovia nella scorsa stagione si erano già registrati danni analoghi.
Condanna unanime della tifoseria
La gran parte del tifo organizzato spezzino ha preso nettamente le distanze da quanto accaduto, condannando il comportamento degli autori e definendo l’episodio “un gesto incommentabile” che lede l’immagine della tifoseria e danneggia il bene comune, oltre che lo stesso Club di via Melara.
Rischi per il settore e la comunità
Oltre al danno economico, questi atti di inciviltà rischiano di compromettere la fruibilità del settore per le prossime partite. La società e le autorità competenti potrebbero essere costrette a interventi straordinari di manutenzione o a valutare misure restrittive per prevenire nuovi episodi.