Direzione di gara praticamente impeccabile per Colombo che si conferma uno dei migliori arbitri del panorama italiano non influendo sul risultato finale, e questa è la cosa più importante, e prendendo le decisioni giuste al momento giusto. Fischia complessivamente, in una partita tirata come è giusto che sia una finale che dà l’accesso alla Serie A, 41 falli di cui 20 contro lo Spezia e 21 contro la Cremonese. Due i cartellini rossi, uno per parte, e 7 le ammonizioni di cui 2 per lo Spezia e 5 per i giocatori grigiorossi. Andiamo ad analizzare la sua prestazione.
AMMONIZIONI – Al 21° il primo ammonito è Francesco Pio Esposito che, dopo un fallo di Barbieri sul fratello, va a spingere platealmente Folino a terra a gioco fermo. Al 33° giallo a Vazquez per una netta spinta ai danni di Bandinelli. Al 41° giallo anche a Barbieri che atterra Bandinelli partito in azione di ripartenza. Al 66° giallo a Vandeputte che colpisce sul polpaccio Cassata. All’81° netto il fallo di Valoti su Salvatore Esposito: anche qui il giallo ci sta tutto. Nel finale ammonito anche Johnsen che era continuamente in terra a protestare e Reca.
ESPULSIONE VIGNALI – Ingenuo e, probabilmente, con tanta rabbia dentro per il risultato lo spezzino commette un’ingenuità con un colpo a palla lontana Folino. Rivisto al VAR arriva un giusto cartellino rosso.
ESPULSIONE NASTI – All’ultimo secondo espulso anche Nasti per reazione.
Per la sua direzione di gara nella gara del ‘Picco’ di ieri tra Spezia e Cremonese la Redazione di CalcioSpezia vota con un 6.5 in pagella la prestazione di Colombo.