Da riserva a trascinatore il passo è brese se…ti chiami Giuseppe Aurelio. L’esterno mancino arrivato in estate dal Palermo in prestito gratuito è diventato un protagonista assoluto e un vero e proprio trascinatore in maglia bianca. Doveva essere la riserva di Reca, ma dall’infortunio del polacco si è preso la corsia di sinistra e non l’ha più lasciata neanche con il rientro del mancino di Chojnice. Come dicevamo Aurelio è stato il trascinatore dello Spezia nella doppia semifinale Playoff contro il Catanzaro con una rete nella gara di ritorno al ‘Picco’ e un’azione dirompente che ha portato alla segnatura di Di Serio al ‘Ceravolo‘ in quella di andata. Anche ieri sera allo ‘Zini‘ contro la Cremonese ha abbinato quantità a qualità coprendo alla perfezione e ripartendo, riuscendo allo stesso modo a rendersi pericoloso in fase offensiva costringendo Fulignati a una grande parata e vedendosi annullare una rete per un tocco involontario con l’avambraccio.
Riavvolgendo il nastro bisogna dire che l’operazione che ha portato Aurelio in Liguria è stata una delle più brillanti del direttore sportivo Stefano Melissano, costretto la scorsa estate a muoversi con creatività in un mercato limitato dalla “spending review” imposta dalla proprietà Platek. L’accordo con il Palermo, oltre a prevedere il trasferimento di Dimitrios Nikolaou in rosanero per 1,6 milioni di euro, includeva la cessione a titolo definitivo del cartellino di Edoardo Soleri e il prestito di Aurelio con diritto di riscatto.
Al termine della stagione, domenica sera è in programma la finale di ritorno al ‘Picco‘, il Club di via Melara eserciterà con il Palermo il diritto di riscatto dell’esterno mancino versando 400.000 € nelle casse del club rosanero. Il 25enne di Bracciano ha finora disputato 29 gare con 4 gol. Oltre alla rete dei Playoff, dove è stato titolare in tre gare su tre finora, ne aveva infatti realizzate tre in campionato per la vittoria sul Frosinone e il pareggio ottenuto proprio contro il Palermo, entrambe in pieno recupero, e la segnatura contro il Mantova.
Considerando che Reca potrebbe anche non rinnovare il contratto e svincolarsi per tornare in Polonia il Club di via Melara sulla sinistra ripartirà sicuramente dal suo N°31 per poi affiancargli un nuovo interprete del ruolo.
Ora però, secondo l’esperto di mercato Nicolò Schira, sul giocatore si registrebbe il forte interesse del Bologna allenato dall’ex aquilotto Vincenzo Italiano.