Nicola Padoin entra ufficialmente questa sera nella Hall of Fame dello Spezia, un riconoscimento che celebra il suo contributo alla storica promozione in Serie B nel 2006 e alla vittoria nello spareggio salvezza contro il Verona nel 2007, ma soprattutto a quel gol “con una gamba sola” che permise di battere la Juventus a domicilio e accedere al Play-Out.. L’ex centrocampista, come ricordano i colleghi de Il Secolo XIX, è stato omaggiato dai compagni di squadra di quell’epoca, che hanno festeggiato con lui anche nella storica chat di gruppo che li unisce ancora oggi.
Il messaggio di Padoin: “Grazie a tutti, è stato un sogno”
Padoin ha voluto ringraziare pubblicamente i suoi ex compagni, sottolineando l’importanza della vittoria del campionato 2005-06:
“Grazie a tutti, ragazzi. È difficile esprimere l’emozione che provo, ma il nostro campionato è stato l’esperienza più bella che il calcio mi abbia regalato. La vittoria di un gruppo vero, fatto di uomini veri”, ha scritto in un messaggio condiviso con i suoi ex compagni.
Omaggi e celebrazioni per Padoin
Tra coloro che gli hanno dedicato un pensiero ci sono stati Vito Grieco, Roberto Maltagliati, Pietro Fusco, Rocco Russo, Matteo Pelatti, Antonio Soda e molti altri protagonisti di quelle stagioni memorabili. Prima del match in programma, Padoin firmerà la foto del celebre gol segnato a Torino, che verrà esposta nella Hall of Fame, situata nella sala stampa dello stadio. A fine primo tempo, invece, riceverà un premio dai dirigenti dello Spezia al centro del campo.
La “piramide dello Spezia” e l’appello ai tifosi
In un video pubblicato dallo Spezia Calcio su Instagram, Padoin ha creato la sua personale “piramide dello Spezia“, posizionando Vito Grieco al vertice, affiancato da Max Guidetti e Ighli Vannucchi sul podio. Lui stesso si è collocato alla base, accanto a Paolino Ponzo, per ricordarlo con affetto dichiarando “almeno così staremo ancora un po’ assieme“.
Infine, ha condiviso l’emozione per l’ingresso nella Hall of Fame e ha incitato i tifosi a sostenere la squadra fino alla fine della stagione, riempiendo lo stadio Picco.