Croato, ma nato in Germania, 30 anni dal fisico possente visti i suoi 188 cm. di altezza per 83 Kg. di peso forma. E’ la classica prima punta Antonio Colak, il centravanti che il Parma ha proposto allo Spezia come contropartita nell’affare che tra una stagione porterà Kouda a vestire la maglia dei ducali (per sei milioni di euro complessivi a fronte di una spesa di € 275.000 a cui aggiungere una pecentuale sulla futura rivendita, Ndr).
CARRIERA
Ex nazionale croato, tre finora le sue presenze, Colak nella scorsa stagione ha contribuito con 3 reti in 22 presenze alla promozione in Serie A della squadra di Pecchia che lo ha schierato titolare solo in 6 occasioni non considerandolo mai, per caratteristiche, l’attaccante di movimento da lui richiesto.
Valutato circa 2 milioni di euro vanta una lunga carriera alle spalle in giro per l’Europa. In Scozia, ai Glasgow Rangers, la stagione precedente all’arrivo in Italia mise a segno 15 reti e servì 3 assist in 29 presenze.
La sua stagione più prolifica al Rijeka, in patria, con 26 reti e 4 assist in 42 presenze comprese le qualificazioni alla Champions League. Una stagione importante che seguì quella precedente, altrettanto importante, da 19 gol e 4 assit in 30 presenze.
Colak ha lasciato il segno anche nel massimo campionato svedese con la maglia del Malmoe siglando 22 reti e servendo 3 assist in 41 presenze.
Per lui si ricordano anche le esperienze nel massimo campionato greco con il PAOK Salonicco, in Germania al Norimberga, al Darmstadt e al Kaiserslautern e in Polonia al Lechia Gdansk per un totale di 172 gol e 44 assist in carriera.
PALMARES
Il suo palmares parla di tre titoli di capocannoniere conquistati nel campionato croato, nella Coppa di Polonia e nella fase di qualificazione alla Champions League. In Svezia ha vinto il campionato nel 2021 con il Malmoe e per due stagioni ha conquistato la Coppa di Croazia con il Rijeka.
CURIOSITA’
Proprio al Rijeka, Čolak è stato protagonista di un episodio abbastanza controverso: dopo la sfida con l’l’Osijek, è stato preso a pugni in testa da un avversario. Si è trattato del centrocampista Eros Grezda. L’albanese lo ha aggredito in un parcheggioall’esterno dello stadio Rujevica.
CONCORRENZA
Sul giocatore c’è il forte interesse anche del Bochum, club della Bundesliga con cui le Aquile ogni estate organizzano una gara amichevole, ma con il Parma fortemente propenso ad arrivare a Kouda l’operazione dovrebbe vedere la “fumata bianca” a stretto giro di posta.