Secondo quanto riporta il giornalista di Sportitalia Alfredo Pedullà lo Spezia avrebbe avuto un dialogo molto approfondito con l’esperto tecnico Attilio Tesser quale possibile nuovo allenatore del Club di via Melara nella prossima stagione di ripartenza dalla Serie C dopo quattordici anni di assenza.
IL PROFILO DI TESSER
Allenatore esperto dall’alto dei suoi 67 anni il tecnico nativo di Montebelluna è attualmente svincolato. Tesser ha guidato nelle ultime stagioni la Triestina in Serie C in tre periodi distinti. Nei primi due la media punti a partita del tecnico è oscillata tra l’1.93 e l’1.67 portando gli alabardati nella zona alta della classifica nel primo caso o riuscendo a conquistare una clamorosa salvezza nel secondo quando era subentrato a stagione in corso al posto dell’ex Brescia Pep Clotet.
Il modulo maggiormente utilizzato è il 4-3-1-2 che può adattarsi anche a un 4-2-3-1, ma sicuramente partendo da una retroguardia a quattro. Un altro fattore di discontinuità con le precedenti gestioni tecniche dello Spezia che puntavano sulla difesa a tre.
IL FEELING CON MATTEO LOVISA
La cosa intrigante è che Tesser è un esperto di promozioni dalla Serie C alla Serie B avendone conquistate ben quattro in carriera sulle panchine di Novara, Cremonese, Pordenone e Modena.
Proprio a Pordenone ha lavorato con Matteo Lovisa direttore sportivo che piace tantissimo allo Spezia. E non è escluso che le due trattative non stiano viaggiando in maniera parallela per ricreare la coppia che ha portato a un passo dalla Serie A i “ramarri” chiudendo al quarto posto in classifica in Serie B e uscendo solo in semifinale ai Playoff. In carriera Tesser ha guidato anche Cagliari, Ternana, Ascoli, Mantova, Sudtirol e Avellino.
Seguici su
Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Preso dalla Reggiana
Si, metteteli nel mirino
Il nuovo che avanza.