Non stava bene da un po’. E poche ore fa è venuto a mancare. Rocco Commisso, presidente della Fiorentina dal 2019, ha perso la vita a soli 76 anni. Un altro lutto per la società viola dopo quello di Joe Barone.
Commisso lascia una moglie e due figli. Nato in Italia, da ragazzino emigra insieme alla famiglia negli USA, dove ha l’opportunità di giocare a calcio, di farsi un’istruzione e di lavorare per importanti aziende. Fonda poi Mediacom, colosso delle comunicazioni a stelle e strisce. Entrato nel mondo del calcio con grande semplicità e con una comunicazione molto paterna, la sua esperienza fiorentina si chiude senza trofei ma con investimenti importanti, due finali di Conference e una di Coppa Italia, prima di questa stagione molto più problematica. Soprattutto, rimarrà la sua firma sul Viola Park, il meraviglioso centro sportivo inaugurato negli scorsi anni. Nonostante le precarie condizioni di salute, a dicembre aveva rilasciato un’intervista dicendosi dispiaciuto di non poter essere a Firenze e fiducioso delle persone che stavano guidando la società.
Da capire se ci saranno conseguenze sul calendario della Serie A: da programma la Fiorentina dovrebbe giocare domani a Bologna.


