Alla lunga lista di esterni mancini sotto osservazione da parte del direttore sportivo Stefano Melissano si aggiunge anche quello del 25enne Giacomo Quagliata di proprietà della Cremonese, ma la scorsa stagione tra i protagonisti della cavalcata del Catanzaro dove da gennaio in poi ha totalizzato 18 presenze con 2 gol e 4 assist che si sommano alle prime 11 presenze con i grigiorossi nella prima parte di stagione.
Il Catanzaro ha deciso di non riscattare il terzino mancino che farà quindi rientro alla Cremonese, ma difficilmente resterà in rosa. Il neo tecnico Davide Nicola lo valuterà in ritiro, ma il giocatore sembra destinato a una nuova partenza e, in quel caso, Melissano si farebbe trovare pronto.
La carriera di Quagliata, dopo gli inizi tra Latina, Bari e Pro Vercelli si sviluppa poi per due stagioni nel massimo campionato olandese con la maglia dell’Heracles Almelo con cui disputa 58 gare con 1 rete e 5 assist.
E’ la Cremonese che lo riporta in Italia facendogli disputare 24 gare in Serie A (con 1 gol), ma non riuscendo a evitare la retrocessione. Complessivamente con la formazione di Cremona sono 72 le presenze con 1 gol e 4 assist.
In caso di nuova partenza il Club di via Melara si farà trovare pronto. Possibile un prestito con diritto di riscatto: nella rosa di mister Luca D’Angelo Quagliata andrebbe ad affiancare il confermato Aurelio per giocarsi il posto da titolare della corsia di sinistra.