Alla termine di una finale tirata, equilibrata e appassionante è il Pescara la quarta e ultima formazione a essere promossa dalla Serie C alla Serie B.
Il “Delfino“, che partiva con il vantaggio di 0-1 nel risultato della gara dell’andata, va sotto contro la Ternana di un uomo e di un gol per via dell’espulsione diretta del centrocampista Dagasso al 62° e del gol del neo entrato Kees de Boer al 76°. Ai supplementari rimane questo il risultato e permamendo la piena parità tra andata e ritorno si passa ai calci di rigore.
Qui si erge a protagonista assoluto Plizzari (nella foto l’abbraccio con il trainer Silvio Baldini, Ndr), estremo difensore e capitano del “Delfino“, che su quattro penalty delle “Fere“ ne disinnesca ben tre parando i tiri dagli undici metri a Ferrante, Tiago Casasola e Donnarumma. Lo stadio Adriatico, esaurito in ogni ordine di posto, può quindi esplodere per il ritorno in Serie B.
Ora per completare le 20 squadre della prossima stagione cadetta manca solo la disputa del Playout tra Salernitana e Sampdoria.