Perso il proprio bomber principe Francesco Pio Esposito, 19 gol e 3 assist tra campionato e Playoff, che è rientrato per fine prestito all’Inter il futuro dell’attacco dello Spezia è ancora tutto da scrivere visto che servirà un attaccante in grado di garantire i gol che erano stati dell’attuale N°9.
In rosa figura ancora Gianluca Lapadula, esperto bomber arrivato lo scorso gennaio a parametro zero dal Cagliari e che firmò per un anno e mezzo con il Club di via Melara. Il suo impiego nel momento cruciale della stagione è stato limitato da un brutto problema alla caviglia. Per lui in maglia bianca 14 partite con 4 gol realizzati, tanto lavoro per i compagni, un rigore conquistato e un’altro sbagliato. Il “Fante delle Ande” rimane una sicurezza nel torneo di Serie B e ripartire dall’inizio con lui in attacco, invece che averlo fuori forma a gennaio, sarebbe tutta un’altra storia.
Lapadula è attualmente impegnato con il Perù nelle qualificazioni mondiali e proprio dal Perù arriva la notizia che l’Universitario de Deportes, gloriosa formazione peruviana della capitale Lima, vorrebbe puntare su “El Bambino” per competere ai massimi livelli in patria e in Coppa Libertardores, l’equivalente della Champions League europea. Già al termine della scorsa stagione con il Cagliari l’Universitario aveva fatto un tentativo, poi andato a vuoto, regalando all’attuale attaccante dello Spezia una maglia celebrativa speciale quando con la “Bicolor” si era trovato a giocare una gara nel fantastico “Monumental“, lo stadio dell’Universitario (video sotto, Ndr). Secondo Footboom ed Extra il nuovo tentativo partirà direttamente dal proprietario Jean Ferrari, elemento di spicco del calcio peruviano e in corsa per la presidenza della FPF, la federazione calcistica del Perù.