Al ‘Ceravolo’ nella gara di andata si è rivisto lo Spezia solido della prima parte di stagione rischiando poco. E’ d’accordo?
“Abbiamo fatto sicuramente una buonissima partita meritando la vittoria, però per lo Spezia è stato così per un periodo molto lungo in campionato. Forse siamo un po’ mancati nelle ultime giornate quando l’obiettivo della promozione diretta era ormai sfumato.Il vento nel primo tempo ci ha aiutato, ma nel secondo era uguale e a favore del Catanzaro. Siamo stati bravi noi a mettere in difficoltà i nostri avversari che hanno una tipologia di gioco particolare: li abbiamo affrontati nella maniera giusta!”
Anche l’aspetto mentale non è da sottovalutare in queste circostanze.
“La squadra al ‘Ceravolo’ ha fatto bene sotto tanti punti di vista, ma domani dobbiamo fare lo stesso tipo di gara. Una gara che non sarà sicuramente semplice, ma che ci può proiettare a giocare la finale per poi cercare di raggiungere un grande traguardo. La squadra sa che deve giocare ancora una partita per qualificarsi alla finale: dal punto di vista mentale quindi i ragazzi saranno attenti e non prenderanno l’impegno sottogamba.” la squadra sarà attenta e non prenderà l’impegno sotto gamba.”
Rispetto alla gara di andata cosa teme del Catanzaro al ritorno?
“Non lo posso sapere. Noi dobbiamo fare la nostra partita giocando bene dal punto di vista tattico, tecnico, fisico ed emozionale.”
Ha in mente di gestire i diffidati o non pensa a queste cose?
“Non penso che sia il caso. Giocheranno quelli che serviranno di più alla partita di domani, è una semifinale. Non si possono fare questi ragionamenti in una semfinale. Hristov? Sarà titolare!”
Le condizioni di Salvatore Esposito, Lapadula e Reca?
“Direi che i primi due quasi sicuramente saranno convocabili e verranno in panchina. Reca è a posto, sta bene ed è pronto a giocare.”
Di Serio in coppia con Pio Esposito al Ceravolo ha fatto molto bene.
“Li conosciamo dall’anno scorso: entrambi hanno fatto benissimo. A livello realizzativo Di Serio ha avuto qualche problema in più rspetto alla scorsa stagione. Il suo impegno non si discute, sono molto felice del suo gol.”
Al ‘Ceravolo’ lo Spezia ha avuto il controllo del gioco ed è stato anche molto reattivo sulla gestione delle seconde palle. Pensa che la stanchezza accumulato in campionato possa farsi ora sentire?
“La squadra ha giocato bene sotto tutti i punti di vista e stava molto bene dal punto di vista fisico,. Domani lo faremo davanti ai nostri tifosi e sarà motivo in più per fare altrettanto bene.”
Il ‘Picco’ domani va verso il tutto esaurito: che ambiente si aspetta?
“I tifosi come sempre saranno molto importanti. Credo la squadra sappia qual’è il valore di questa partita. I nostri tifosi ci spingeranno e aiuteranno per tutta la gara.”
Tra Cremonese e Juve Stabia chi preferirebbe come avversario in un’eventuale finale?
“Non ho visto la gara. Ho visto gli highlights. Ora dobbiamo concentrarci solo sul Catanzaro.”