Massimo Lombardi, noto avvocato spezzino nonché grande sostenitore dello Spezia Calcio, ha concesso una piacevole intervista incentrata sul tifo aquilotto al portale Contrasti Ultra.
Ecco i principali passaggi:
I PRIMI GRUPPI ULTRAS – “Respiro il clima del Picco dagli anni Ottanta. I gruppi ultras si erano formati nell’ottobre del 1974, quando sugli spalti apparve il primo striscione con il classico teschio piratesco nel mezzo. Ho scritto il primo, dal titolo La nostra storia: 1974 – 2000. Anno non casuale, quest’ultimo. Segna, infatti, il ritorno in C1 a colpi di record in campo e di fortissima rivalità riesplosa con i tifosi dell’Alessandria in curva”.
IL NUOVO TESTO – “Nei mesi scorsi, sempre per sottolineare la passione del tifo spezzino, ho partecipato alla stesura, curandone l’introduzione, del secondo volume dedicato a noi ultras bianconeri. ‘Nessuno vada a La Spezia’, che celebra il cinquantesimo anniversario da quello striscione attaccato quasi per caso allo stadio”.
STRISCIONI – “Di striscioni ne ho fatti tanti e ancora oggi penso a come realizzarne di nuovi. Ho ancora vivo il ricordo della mia cara nonna intenta a ritagliare telo e carta prima che li portassi allo stadio. Gli anni passano, ma credimi, la creatività rimane intatta”.