Nel sentito derby ligure tra Spezia e Sampdoria, i riflettori si accendono anche tra i pali: protagonisti Leandro Chichizola per i padroni di casa e Alessio Cragno per i blucerchiati. Due portieri esperti, accomunati da una stagione complicata, caratterizzata da infortuni, rotazioni e critiche, ma che ora si ritrovano a difendere le proprie squadre in una gara cruciale, carica di significato.
Chichizola, ritorno amaro ma fiducia confermata
Tornato a gennaio dopo il grave infortunio di Sarr, Chichizola ha vissuto un rientro più turbolento del previsto. Nonostante oltre 150 presenze passate con la maglia dello Spezia, il portiere argentino ha incontrato difficoltà, con solo 3 clean sheet in 11 gare e alcune incertezze che hanno alimentato critiche. Tuttavia, Luca D’Angelo ha fatto, almeno finora, una scelta chiara: Leandro è il titolare, Gori la riserva. Lo ha ribadito anche in conferenza stampa dopo la sconfitta col Brescia: “Non è colpa di Chichizola se abbiamo perso. È esperto, sa gestire le critiche”.
Il tecnico spera che il portiere argentino possa riscattarsi nel derby, come fece Mike Maignan nel Milan, anch’egli al centro delle polemiche prima di brillare nel derby di Coppa Italia. Per Chichizola, questa sfida potrebbe rappresentare il punto di svolta personale in una stagione fin qui grigia, ma ancora piena di occasioni da onorare.
Cragno, quinto portiere della stagione per la Samp
Dall’altra parte, Alessio Cragno rappresenta l’ennesimo tentativo della Sampdoria di trovare stabilità tra i pali. Il ruolo del portiere, per i blucerchiati, è stato un rebus irrisolto per tutta la stagione: cinque titolari diversi, tra cui Ghidotti all’andata proprio contro lo Spezia protagonista di parate eccezionali che hanno permesso a Semplici al debutto di conquistare il punto all’esordio in un pareggio blindato con almeno due interventi decisivi.
Arrivato a gennaio dal Monza, Cragno ha dovuto fare i conti con un fastidio al flessore, che lo ha costretto a gestirsi negli allenamenti. Nonostante ciò, nella rifinitura pre-derby è apparso pronto, e sarà lui a difendere i pali al Picco.
Otto anni dopo: la rivalità si rinnova
Chichizola e Cragno, come ricordano i colleghi de Il Secolo XIX, si ritrovano da avversari a distanza di quasi otto anni, dopo una serie di confronti in Serie B tra il 2016 e il 2017. All’epoca era playoff tra Benevento e Spezia, oggi è salvezza e orgoglio. Entrambi sanno che un errore può essere fatale, ma una prestazione solida può cambiare la narrazione della loro stagione.
Il duello nella porta non sarà secondario nel destino del derby: due portieri esperti, in cerca di riscatto, pronti a rispondere alla chiamata nei 90 minuti più delicati dell’anno.