Nicolò Bertola compie 22 anni: il difensore dello Spezia nel mirino delle big

Il centrale cresciuto nel vivaio spezzino è diventato titolare sotto la guida di D’Angelo e ora piace a mezza Serie A

Il 22° compleanno di Nicolò Bertola coincide con uno dei momenti più importanti della sua giovane carriera. Il difensore centrale, prodotto del Settore Giovanile dello Club di via Melara, è oggi una delle pedine fondamentali dello Spezia di Luca D’Angelo e sta attirando l’interesse di diverse big della Serie A, tra cui Juventus, Inter, Napoli, Atalanta, Bologna e Torino. Il motivo? Un talento in crescita e un contratto in scadenza che rende il giocatore particolarmente appetibile sul mercato.

Dalla Primavera alla Serie A, passando per la C

Il percorso di Bertola è iniziato proprio sui campi del “Centro Sportivo Ferdeghini“, dove ha mosso i primi passi con le giovanili dello Spezia. Diventato Capitano della Primavera, il difensore ha saputo guadagnarsi spazio grazie a carisma e affidabilità. L’esordio in Serie A è arrivato sotto la guida di Thiago Motta, in un momento in cui la squadra aveva bisogno di nuove energie. Dopo quella prima vetrina nel massimo campionato, il club ha scelto di farlo maturare ulteriormente con un prestito all’Aquila Montevarchi in Serie C, dove ha raccolto minuti ed esperienza.

Il salto di qualità con D’Angelo

Tornato a casa, Bertola ha trovato la svolta con l’arrivo in panchina di Luca D’Angelo. Il tecnico ha puntato su di lui con decisione, facendone da questa stagione praticamente un titolare fisso della difesa. La fiducia è stata ripagata non solo con prestazioni solide, ma anche con un contributo importante in zona gol: tre reti messe a segno in questo campionato. Un rendimento che ha acceso i riflettori delle big italiane, ora attente alla situazione contrattuale del classe 2002.

Occhi puntati sul futuro

Bertola è attualmente impegnato con la Nazionale Under 21, con cui ha già preso parte alla sfida contro l’Olanda, restando in panchina. Nella prossima amichevole contro la Danimarca, in programma domani, il giovane difensore dovrebbe invece partire titolare. Il rientro a Follo è previsto per martedì, quando si rimetterà a disposizione dello Spezia. Tuttavia, contro il Brescia potrebbe accomodarsi nuovamente in panchina, complice il rientro di Ales Mateju dopo la squalifica scontata nella sfida con il Cesena.

Un contratto in scadenza, un valore già affermato

Se fino a pochi mesi fa il cartellino di Bertola veniva valutato intorno ai 6,5 milioni di euro, oggi le condizioni contrattuali rendono l’operazione particolarmente interessante per le big di Serie A. Il difensore è in scadenza e potrebbe lasciare lo Spezia a parametro zero, una condizione che alimenta le trattative e l’interesse di club pronti a investire su un giovane con già una buona esperienza nei campionati professionistici italiani.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre cinquanta estremi difensori hanno esordito prima del portiere dello Spezia a dimostrazione che se...
Diamo la parola a un tifoso dello Spezia che ha collaborato con il Settore Giovanile...
Il classe ’99 arriva dal Gimnàstic de Tarragona e firma un triennale: sarà subito a...

Altre notizie