Da un’estate in cui in ritiro c’erano i solo i giovani Plaia e Mascardi, visti gli svincoli di Zoet e Zovko e la cessione di Dragowski al Panathinaikos, alla prossima in cui ci potrebbe essere la folla per la porta aquilotta. E sì perché i portieri a disposizione di mister Luca D’Angelo la prossima estate potrebbero essere davvero diversi.
Ci sarà sicuramente il giovane Mascardi, prodotto del Settore Giovanile e nazionale italiano Under19, in cui il Club di via Melara crede moltissimo avendogli anche prolungato il contratto fino al 30 giugno 2028. Ci sarà anche Fallou Sarr per cui, come ricordato (LEGGI QUI), è scattato l’obbligo di riscatto dalla Cremonese per 200.000 € e la firma su un biennale che sposta la scadenza contrattuale al 30 giugno 2027.
Molto probabilmente ci sarà ancora Leandro Chichizola per cui dovrebbe scattare il rinnovo di contratto automatico per una stagione: la prima “clausola” è stata raggiunta contro il Pisa centrando la nona presenza, la seconda la si avrà con la matematica certezza di disputare i Play-Off.
Resta in ballo, come ricordano i colleghi de Il Secolo XIX, la situazione di Stefano Gori con il 29enne portiere di Brescia che finora ha disputato 16 partite in maglia bianca, comportandosi alla grande, dopo l’infortunio di Sarr e prima dell’arrivo di Chichizola.
L’estremo difensore è arrivato negli ultimi giorni del mercato estivo in prestito dalla Juventus con la possibilità di riscatto al termine della stagione. Per lui, entro il 30 giugno 2025, si dovrà decidere se far scattare questa opzione che porterà alla firma di un biennale fino al 30 giugno 2027 con il Club di via Melara. A oggi sembra un’ipotesi remota.
Ci sono poi i portieri che lo Spezia ha girato in prestito. Si va da Crespi a Mosti passando per Plaia. Crespi è attualmente in prestito in Serie C al Caldiero Terme con cui ha disputato 10 gare subendo 16 gol e mantenendo inviolata la propria porta in tre occasioni, ma le ultime due gare le ha viste dalla panchina. Ha ancora un anno di contratto fino al 30 giugno 2026.
Plaia sta vivendo una situazione paradossale al Torino: il giovane portiere prodotto del Settore Giovanile del Club di via Melara era una delle giovani speranze del ruolo in Italia. Il 18enne ha disputato 17 gare con la Primavera, ma solo una nelle ultime 11 nonostante Paolo Vanoli lo abbia convocato anche in Prima Squadra. Il prestito di Plaia è però biennale e si concluderà il 30 giugno 2026 con il Club di Cairo che vanta anche un possibile diritto di riscatto sul giocatore.
Infine ecco il giovane Nicola Mosti passato in prestito in Serie D alla Pistoiese dove però non è ancora riuscito a racimolare un solo minuto in campo.