La Serie A si trasferisce negli USA: tra i promotori anche il consigliere aquilotto Charlie Stillitano

Le gare del massimo campionato italiano in crescita del 50% negli USA. Sono intervenuti il presidente di Lega Simonelli, Andrea Pirlo e Materazzi

La Serie A sta vivendo un`impennata di popolarità senza precedenti negli Stati Uniti, stabilendo nuovi record di audience e di accessibilità. Il calcio italiano non è mai stato così vicino ai tifosi americani, con una stagione innovativa che ha trasformato la diffusione del campionato su più piattaforme.

Per la prima volta, la Lega Serie A ha separato le sue trasmissioni in lingua inglese e spagnola per servire meglio la comunità ispanica in rapida crescita, con ogni singola partita in diretta sulle piattaforme CBS e tre partite in diretta a settimana su FOX Deportes. Questo ha portato a oltre 1.000 ore di programmazione della Serie A negli Stati Uniti per la prima metà della stagione 2024/2025, di cui oltre 600 ore di diretta. A partire dal gennaio 2025, l`audience cumulativa in diretta è salita alle stelle, segnando un aumento del 50% rispetto alla stagione precedente.

La Lega Serie A ha celebrato questa straordinaria crescita con un evento speciale “Calcio Aperitivo” presso la sede di New York, dove il Presidente Ezio Simonelli, il Direttore Commerciale & Marketing Michele Ciccarese e il Presidente e CEO di Lega Serie A USA Andy Mitchell sono stati affiancati dalle leggende del calcio italiano Andrea Pirlo e Marco Materazzi. L`evento ha riunito partner commerciali, media e personalità per sottolineare la crescente influenza del campionato in Nord America e rafforzare il suo impegno per un`ulteriore espansione attraverso partnership strategiche, coinvolgimento dei tifosi e iniziative di base.

Ad accogliere il presidente Simonelli anche Charlie Stillitano neo consigliere dello Spezia Calcio attraverso l’FC32 Group che ha appena acquistato la totalità del pacchetto di quote del Club di via Melara. L’evento si è svolto quindi a New York presso la sede americana della Serie A che lo stesso Consigliere delle Aquile contribuì ad aprire ormai diversi anni fa.

“Questa stagione segna una tappa storica per la Serie A negli Stati Uniti”, ha dichiarato Ezio Simonelli, Presidente della Lega Serie A. “Mai prima d`ora il calcio italiano è stato così ampiamente accessibile in tutto il Paese. L`imminente trasmissione su CBS Main Network di Juventus-Genoa, il 29 marzo, è un altro momento chiave nella nostra missione di diffondere la Serie A a quanti più tifosi possibile”.

La crescita della Serie A in Nord America è supportata da dati convincenti. Le ricerche dimostrano che 51 milioni di americani hanno un`affinità con la cultura italiana, con 18 milioni di italoamericani e 3-5 milioni di turisti statunitensi che visitano l`Italia ogni anno. La Lega Serie A sta sfruttando strategicamente questo legame attraverso partnership commerciali, campagne sui social media e iniziative comunitarie volte ad approfondire il coinvolgimento dei tifosi e l`affinità culturale.

L`espansione internazionale della Serie A è sostenuta dal coinvolgimento attivo di investitori nordamericani in 9 dei suoi 20 club, che ha accelerato la strategia di crescita del campionato. Allo stesso tempo, la Serie A attrae sempre più giovani talenti americani, ospitando il maggior numero di giocatori della Nazionale statunitense tra i campionati europei. Figure come Christian Pulisic hanno incrementato in modo significativo la fanbase statunitense del campionato, e la Serie A è concentrata sul rafforzamento dei legami con la MLS, continuando ad attrarre altri giocatori statunitensi.

Andrea Pirlo, Ambasciatore della Serie A, ha sottolineato l`impatto culturale del campionato negli Stati Uniti: “Avendo vissuto e giocato a New York, ho visto in prima persona la passione per il calcio italiano qui. È incredibile vedere quanto sia cresciuta, con trasmissioni ed eventi come questo che avvicinano ancora di più i tifosi al gioco”.

Marco Materazzi, anch`egli Ambasciatore della Serie A, ha fatto eco a questo sentimento: “La Serie A ha una storia leggendaria che risuona in tutto il mondo e questo evento dimostra la sua capacità di attrarre nuovo pubblico. La passione per il calcio negli Stati Uniti è notevole ed è fantastico vedere che la Lega la abbraccia”.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ad Artistico la N°9 che fu di Francesco Pio Esposito con Vlahovic che opta per...
Bella notizia per i supporter che non presenzieranno al 'Picco'....
Tripletta per Giuseppe Di Serio e doppietta per Gabriele Artistico...

Altre notizie