Domani molti occhi saranno per loro e alla lettura delle formazioni ci sarà davvero molta curiosità e attesa per vedere se mister Luca D’Angelo schiererà fin da subito la propria nuova coppia di bomber formata da Pio Esposito e Gianluca Lapadula. Due generazioni di bomber una affianco all’altra per trovare un’intesa e trascinare sempre più in alto in classifica uno Spezia già lanciato in terza posizione.
Da una parte il bomber italo peruviano che fa dell’esperienza, ha spento ieri trentacinque candeline, e della voglia di centrare ancora grandi traguardi in questa sua nuova avventura in maglia bianca il motore che lo spinge a cercare nuovi gol dopo i 187 realizzati in carriera a cui aggiunge altre 10 marcature, proprio come il suo nuovo numero di maglia, con la Bicolor.
Una garanzia l’ex Cagliari in Serie B con le sue 68 marcature tra campionato e Play-Off (9 in 12 presenze negli spareggi, Ndr) a cui aggiunge anche 23 assist che lo hanno portato a conquistare quattro volte la vetta della classifica marcatori di cui due nel torneo cadetto. Un giocatore che ama attaccare lo spazio e puntare con forza la rete avversaria.
Insomma un cetravanti dinamico e forte fisicamente che possiede un piede sinistro dal tiro potente. Si definisce una seconda punta che sa adattarsi anche ai ruoli di esterno destro o sinistro. Ma oltre alle caratteristiche tecniche, viene spesso lodato poiché dimostra temperamento e rabbia agonistica fuori dal comune. E siamo certi che queste ultime caratteristiche faranno letteralmente impazzire il pubblico dello stadio “Picco” che prima di tutto vuole calciatori che in campo diano veramente tutto.
Dall’altra parte il nuovo che avanza con Francesco Pio Esposito prima punta classifica che fa della fisicità, dell’elevazione, del colpo di testa e della difesa del pallone i principali punti di forza. Dotato di un’ottima tecnica di base il più giovane dei fratelli Esposito è in possesso anche di ottima coordinazione nonostante i suoi 190 cm. di altezza e di buona visione di gioco periferica.
Il 19enne N°9 delle Aquile è a quota 11 reti in stagione in 21 presenze, con 1 assist, e ha già frantumato il suo record dello scorso anno con 3 gol realizzati in 39 presenze nell’esordio tra i “Pro” dopo le annate nelle giovanili dell’Inter.
Una coppia che sulla carta, anche per caratteristiche tecniche e fisiche, potrà trovarsi a meraviglia sul rettangolo verde. Una coppia d’attacco che rispolvera nella mente dei tifosi delle Aquile dolci ricordi riportandoli indietro al tandem Fiori-Pisano o ancora di più al super tandem Guidetti-Varricchio.