Si avvicina il passaggio di proprietà dello Spezia Calcio dalla famiglia Platek al gruppo FC32, a cui fa capo il manager Paul Francis (nella foto, ndr).
Stando a quanto riportato nell’edizione odierna de Il Secolo XIX, che si è soffermata sulla vicenda, il closing è atteso per la mattinata di domani, entro le ore 12. L’operazione si svolgerà all’interno di uno studio notarile a Milano.
Nuovo CdA
Il primo passo della nuova proprietà sarà quello di ricomporre il CdA. Per il ruolo di Presidente sembra essere in pole Andrea Corradino. All’interno del consiglio, salvo sorprese, figureranno anche l’Amministratore Delegato Andrea Gazzoli ed il CEO Nicolò Peri. Possibile l’inserimento di un rappresentante di FC32, individuato in Federico Mari. Quest’ultimo è stato consulente FIFA mentre attualmente opera nel Saint Polten, club austriaco della galassia FC32.
Platek, investimento notevole ma perdita pesantissima
Dal canto loro i Platek lasceranno il club di Via Melara con una perdita pesantissima di oltre 75 Milioni, comprensiva della quota con cui hanno acquisito la società dalla Social Sport di Gabriele Volpi. L’ultimo bilancio evidenza debiti verso altri finanziatori per oltre 15 Milioni. A pesare sui conti anche alcuni investimenti sbagliati, su tutti quelli di Nishant Tella ed Eduardo Macia, oltre che le ingenti spese per l’ammodernamento dello Stadio.