Secondo quanto raccolto in ESCLUSIVA dalla Redazione di CalcioSpezia l’ultima formazione a interessarsi in ordine di tempo a Nicolò Bertola sarebbe la lanciata Atalanta di mister Giampiero Gasperini.
L’interesse della “Dea” va ricercato nelle complicate condizioni fisiche di Giorgio Scalvini: la gara di ieri pareggiata in Champions League in casa del Barcellona ha infatti aperto un doppio buco nella retroguardia azzurra. Al 55° l’infortunio di Kolasinac sostituito proprio da Scalvini che all’88° ha subito un duro colpo alla spalla rimanendo prima a terra dolorante e poi uscendo dal campo lasciando i suoi in inferiorità numerica visto che Gasperini aveva terminato già tutte le sostituzioni. Scalvini ora rischia una nuova operazione (LEGGI QUI): il destino del forte difensore nero azzurro si conoscerà nei prossimi giorni, dopo gli esami strumentali di rito.
E qui entra in gioco Bertola e, soprattuto, il suo procuratore Tullio Tinti che, guarda caso, è lo stesso di Giorgio Scalvini. Tinti avrebbe colto la palla al balzo e proposto Bertola all’Atalanta per “tappare la falla” difensiva creatasi dal doppio infortunio di ieri sera. L’Atalanta ora ci sta ragionando e, in caso non vengano trovate altre soluzioni, l’operazione potrebbe essere chiusa negli ultimi giorni di mercato, ma la “conditio sine qua non” indispensabile alla fumata bianca sarebbe il trasferimento immediato del giocatore a Bergamo che Melissano e lo Spezia avevano sempre rifiutato nelle precedenti trattative con le varie squadre interessate al ragazzo nativo di Carrara. Anche per questo motivo lo Spezia sembrerebbe essersi mosso su Salvatore Vicari (LEGGI QUI).
Ricordiamo che lo Spezia valuta 5/6 milioni il suo centrale difensivo, ma considerando il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e la volontà del giocatore di non rinnovare assolutamente l’accordo il trasferimento potrebbe anche concretizzarsi per 1.5/2 milioni di euro.
Bertola, cresciuto nel Settore Giovanile del Club di via Melara fino a diventare il capitano della Primavera, ha esordito in Prima Squadra in Serie A con Thiago Motta, in seguito il prestito in Serie C all’Aquila Montevarchi (23 presenze e 1 gol). Quest’anno con mister Luca D’Angelo la definitiva esplosione del ragazzo con 19 presenze, 3 gol e 2 assist e una presenza fissa nella difesa dell’Under21 con cui ha già collezionato 5 presenze e si appresta a disputare l’europeo di categoria la prossima estate da titolare. In maglia bianca finora 40 presenze con 4 gol e 2 assist.