Aglietti, Bucchi e Marino in coro: “Sassuolo e Pisa già in A”

I tre tecnici: "Troppi passi falsi per le inseguitrici".

Ai microfoni de La Gazzetta dello Sport sono intervenuti tre mister che ben conoscono il campionato di Serie B: parliamo di Alfredo Aglietti (nella foto, ndr), Cristian Bucchi e Pasquale Marino.

I tecnici sopraccitati si sono soffermati sulla zona nobile del torneo cadetto: a loro detta lo Spezia non riuscirà a colmare lo svantaggio su Sassuolo e Pisa che, sempre secondo l’opinione dei trainer, hanno già in mano la Serie A.

Ecco le dichiarazioni riportate dalla ‘rosea’:

Aglietti

LOTTA PROMOZIONE – “Il Sassuolo ha in pugno la A, per organico e valori, e anche per l’esperienza che ha. Il Pisa non ancora: sta facendo un grandissimo campionato, onore a Inzaghi, ma anche in passato è capitato che partisse forte per poi frenare nel finale”.

SASSUOLO E PISA, TENTATIVI DI FUGA – “E’ un po’ atipico, e penso che fino a un paio di settimane fa era in corsa anche lo Spezia. Di solito non è così. La continuità di risultati ha fatto la differenza, vincono quasi sempre, mentre le altre hanno troppi alti e bassi: penso alla Cremonese che ha cambiato allenatore due volte… E in generale penso alle grandi che hanno deluso, vedi Samp e Palermo: mancano insomma i veri rivali”.

I RISCHI – “Non si devono sentire già a posto, pensando di poter gestire qualche partita. A livello inconscio può succedere, e se dietro qualcuno infila il filotto giusto, per esempio la Cremonese che per organico è seconda solo al Sassuolo, rischiano di arrivare con il braccino corto. Ma Grosso e Inzaghi hanno già vinto, gestiranno bene la situazione”.

Bucchi

LOTTA PROMOZIONE – “Sassuolo e Pisa non si devono sentire già arrivate perché la Serie B è un campionato tanto incerto quanto meraviglioso e regala sempre grandi sorprese. In ogni caso sono due squadre che hanno organici decisamente forti per cementare questa ottima classifica. Penso al Sassuolo: è completo in ogni reparto, ma bastano tre giocatori come Berardi, Thorstvedt e Laurienté che sarebbero titolari in tanti club di Serie A. Del Pisa mi piace la solidità difensiva, dove spicca uno come Caracciolo insieme ai vari Canestrelli, Giovanni Bonfanti, Calabresi e Rus”.

SASSUOLO E PISA, TENTATIVI DI FUGA – “La continuità di risultati e l’alto numero di vittorie sono stati determinanti. Oltre alla loro bravura, queste due squadre non hanno trovato rivali all’altezza. Lo Spezia ci ha provato fino a quando ce l’ha fatta e adesso sta pagando un calo di rendimento, ma le altre come Cremonese, Palermo e Sampdoria non hanno retto il confronto. Comunque, tra le due spiegazioni che posso dare, al di là dei meriti e del valore delle squadre, penso che i passi falsi di chi rincorre abbiano aiutato tanto chi è riuscito ad andare in fuga”.

I RISCHI – “Sentirsi al sicuro sarebbe un grave errore. In B in un mese può cambiare tutto, bastano un filotto di risultati negativi o positivi per rimettere tutto in gioco. E poi dietro c’è qualcuno che cresce, come la Cremonese che sta accorciando le distanze, ha già avvicinato lo Spezia e quindi ci proverà fino in fondo”.

Marino

LOTTA PROMOZIONE – “Sassuolo e Pisa hanno messo le basi giuste. Società e organici sono di assoluto rispetto, possono anche fare mercato per sistemarsi, vedi il Pisa col nuovo attaccante Meister: non penso che possano perdere tanto terreno”.

SASSUOLO E PISA, TENTATIVI DI FUGA – “Il Sassuolo è già andato: ha giocatori troppo forti, appena si sono adattati non li hanno più fermati. Berardi faceva la differenza in A e figuratevi qui. Il Pisa non è da meno, ma entrambe possono ringraziare le rivali che hanno deluso malgrado ottimi organici. Nemmeno lo Spezia ha tenuto il ritmo. Sassuolo e Pisa hanno avuto più continuità, e poi hanno due allenatori che hanno già vinto: questa è una cosa che conta”.

I RISCHI – “Hanno l’esperienza che consentirà loro di evitare crolli clamorosi, devono ragionare e non farsi prendere dalla foga. E’ una questione di testa. Non trascurerei le rivali che possono rifarsi sotto, soprattutto la Cremonese che ha grandi possibilità, anche se le distanze al momento mi sembrano non facili da colmare”.

Subscribe
Notificami
guest

31 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ad Artistico la N°9 che fu di Francesco Pio Esposito con Vlahovic che opta per...
Bella notizia per i supporter che non presenzieranno al 'Picco'....
Tripletta per Giuseppe Di Serio e doppietta per Gabriele Artistico...

Altre notizie