Come noto, i tifosi aquilotti non hanno potuto assistere al sentito derby Sampdoria-Spezia, andato in scena ieri pomeriggio e conclusosi 0-0. A fermarli è stato il divieto di trasferta imposto dal Prefetto di Genova dopo consulto con Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e C.A.S.M.S.
Sull’argomento è tornato l’avvocato Pier Giorgio Leoni che ha seguito il ricorso al TAR presentato dai supporters spezzini, poi respinto.
“Ci voleva semplicemente più coraggio da parte del Tar Liguria per accogliere la nostra richiesta, quindi non sono sorpreso della decisione avversa. C’è una rivalità che contrappone le due tifoserie. Da ultimo in occasione dell’incontro disputato a Genova il 22 aprile 2023 si verificarono gravi turbative con agguati degli ultras sampdoriani ai rivali spezzini e turbative sul treno da parte di questi ultimi, che causarono notevoli ritardi sul trasporto ferroviario. Ora, da avvocato, sono curioso di capire cosa succederà al ritorno perché ad egual misura non so come i tifosi sampdoriani potrebbero venire allo stadio “Alberto Picco”. Vedremo al tempo”, le considerazioni del legale ai microfoni de Il Secolo XIX.