Aquile solide e autoritarie: lo Spezia sbanca l’Arechi con pieno merito

Rischiando pochissimo e mettendo in mostra una squadra solida e operaria si impone con l'eurogol di Soleri e la zuccata di Bertola. Squadra in crescita continua

Torna dall’Arechi con ancora maggiori certezze lo Spezia che si impone con pieno merito siglando due gol nella ripresa e battendo una rinnovata e ambiziosa Salernitana. Una prova autoritaria e di grandissima solidità con le Aquile che rischiano poco mettendo in mostra una difesa arcigna e un portiere come Gori che, quando chiamato in causa, si fa trovare pronto.

Una squadra operaia e che pressa a tutto campo lo Spezia messo in campo da D’Angelo di fronte al maggiore palleggio della squadra di Martusciello. Ma alla fine ha ancora ragione l’Omone di Pescara che lascia in panchina tutti i nazionali, compreso Bertola che finora non aveva ancora saltato un minuto in campionato, si mette l’armatura e trova una vittoria esterna che mancava da dieci mesi inanellando il quattordicesimo risultato utile consecutivo. Il gol di Soleri, sugli sviluppi di un corner, è un capolavoro con una spettacolare rovesciata nel giorno del suo compleanno. Il raddoppio è la terza rete di Bertola, sempre su piazzato di Salvatore Esposito, appena mandato in campo da D’Angelo. Tre punti meritatissimi e una crescita costante. Questo Spezia è solido e vincente.

FORMAZIONI

Martusciello schiera titolari gli ex Maggiore e Verde con il quale in attacco ecco Simy centravanti e Braaf sulla corsia. In difesa recuperato Bronn.

Mister Luca D’Angelo sceglie il tandem offensivo formato da Soleri e Di Serio. In difesa Wisniewski confermato, a fare spazio a Capitan Hristov è Bertola. A centrocampo Salvatore Esposito in regia con Bandinelli e Vignali mezzali ed Elia e Reca sulle corsie.

PRIMO TEMPO

Salernitana con la classica divisa granata, Spezia in maglia “azzurro mare”. Gara subito molto combattuta con la Salernitan che ci prova al 1° con Bronn di testa, sugli sviluppi di un piazzato di Soriano, senza inquadrare lo specchio. Al 5° Di Serio supera molto bene Ferrari e mette in mezzo: sfera deviata in corner da cui non scaturiscono pericoli per i padroni di casa. Al 12° la prima occasione da rete: gran tiro di Verde, deviato, gran parata in tuffo di Gori che respinge, palla a Simy che appoggia a Maggiore il quale calcia alto sopra la traversa. Maggior possesso palla dei padroni di casa, lo Spezia appena ne ha l’occasione prova a ripartire. Al 16° risponde lo Spezia: Salvatore Esposito pennella per Di Serio che fa da sponda a Soleri il quale controlla, si gira e calcia, si salva respingendo in qualche modo un difensore della Salernitana. Succede poco fino al 32°, in una gara che rimane comunque molto combattuta, quando su calcio d’angolo di Salvatore Esposito un “spizzata” a centro area libera sul secondo palo Di Serio che dovrebbe appoggiare di testa in rete, ma manda clamorosamente sul fondo. Al 37° Simy si lascia cadere in area su presunto intervento di Capitan Petko Hristov: fa ampi cenni di proseguire Ghersini prendendo la decisione corretta. Tre minuti dopo calcio di punizione con Salvatore Esposito che prova direttamente la battuta, Sepe smanaccia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dell’angolo Reca toccato da Sepe, ma l’azione prosegue con la battuta di Bandinelli deviata poi in fallo laterale. Allo scoccare del 45° grande azione di Reca che se ne va in mezzo a due avversari e calcia a giro di destro con la palla che esce di poco a lato del palo lontano. E’ l’azione su cui si chiude un primo tempo molto combattuto che ha visto lo Spezia crescere nell’ultimo quarto d’ora.

SECONDO TEMPO

All’intervallo Martusciello inserisce Tongya, appena rientrato da un infortunio, al posto di un deludente Braaf. Ci prova subito Verde dalla distanza: tiro centrale e debole per la facile presa di Gori. Al 54° lo Spezia conquista un calcio d’angolo: Salvatore Esposito calcia teso in  porta, respinta di Sepe con i pugni in tuffo, Mateju la rimette in mezzo di testa dove Soleri si avvita in una spettacolare rovesciata indirizzando il pallone sul secondo palo imparabile per l’estremo difensore di casa. Gol del vantaggio ME-RA-VI-GLIO-SO per le Aquile. Immediata la risposta della Salernitana con Njoh che conclude in maniera velenosa dalla distanza trovando Gori pronto alla grande deviazione. Al 62° Tongya si libera benissimo di due avversari, converge e conclude a rete, ma ancora Gori vola a deviare lateralmente compiendo un gran intervento con deviazione in corner. Al 67° stop e tiro in area di rigore per Filippo Bandinelli e miracolo di Sepe che vola a deviare in calcio d’angolo salvando letteralmente il raddoppio delle Aquile. Subito dopo triplo cambio nelle Aquile: dentro fuori Elia, Reca e Soleri e dentro Bertola, Cassata e Colak. Appena entrato, esattamente quattro minuti dopo, è proprio Bertola a raddoppiare il parziale incornando alle spalle di Sepe il corner del “solito” Salvatore Esposito. Al 79° Salernitana in attacco: calcio di punizione per Maggiore che da due passi conclude, deviazione di Bandinelli e ancora Gori salva! Risponde lo Spezia con Cassata e Sepe si allunga deviando in calcio d’angolo. Partita spezzettata anche per via dei cambi e si arriva in pieno recupero al 95° quando lo Spezia sfiora il tris: Colak lascia passare un pallone per Falcinelli che conclude da posizione defilata con il pallone che supera Sepe, ma si perde a centimetri dal montante. Triplice fischio: vittoria meritatissima e prova di grande solidità per le Aquile anche all’Arechi.

TABELLINO

SALERNITANA-SPEZIA 0-2

Marcatori: 54° Soleri, 73° Bertola

Note: ammoniti Stojanovic (SA), Tello (SA), Maggiore (SA), Vignali (SP), corner 5-9, rec. 2′ e 6′

SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic (70° Ghiglione), Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (70° Sfait), Soriano (60° Kallon), Maggiore; Braaf (46° Tongya), Simy, Verde (74° Torregrossa). All. Martusciello

A disp.: Fiorillo, Corriere, Gentile, Velthuis, Ruggeri, Jaroszynski, Torregrossa, Wlodarcyk.

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia (69° Cassata), Vignali, S. Esposito, Bandinelli (87° Degli Innocenti), Reca (69° Bertola); Soleri (69° Colak), Di Serio (84° Falcinelli). All. D’Angelo

A disp.: Mascardi, Benvenuto, Giorgerschi, Salva Ferrer, Nagy, Candelari,, P. Esposito.

Arbitro: Ghersini di Genova

Assistenti: Ricci e Luciani – IV Uomo: Gemelli – VAR: Mazzoleni – AVAR: Volpi

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
stefano
stefano
1 anno fa

Una vittoria meritata, da squadra forte e matura con il gioiello della rovesciata di Soleri…..chapeau

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

certo che si. Del resto, il miglior attacco è la difesa.

Articoli correlati

L'ultima sfida decisa dai fratelli Esposito e da Colak. L'altro successo vide le marcature di...
Non dovrebbe esserci nessun ulteriore recupero: anzi mancherà Bandinelli per squalifica...

Reduce dal beffardo pareggio interno con l’Empoli, lo Spezia tornerà in campo nel pomeriggio di...

Altre notizie