Dimostra grandissima sicurezza in un derby infuocato e sentitissimo come è sempre Spezia-Carrarese il Direttore di Gara Rapuano che dirige con sicurezza e vede tutto dovendo praticamente mai ricorrere al VAR. Segnalazioni precise e accurate, oltre a una gara tenuta sui giusti binari anche quando sale di tono tra i giocatori in campo. Analizziamone gli episodi.
AMMONIZIONI – Hristov cintura Shpendi che lo aveva saltato: ammonizione sacrosanta. Giuste anche le ammonizioni per Giovane e Bandinelli per due falli in mediana. Cerri stende tirandolo per un braccio Salvatore Esposito: anche in questa occasione Rapuano non si può esimere dall’estrarre il cartellino giallo. Nella ripresa corretta anche l’ammonizione al neo entrato Bouah che tenta di anticipare Reca, ma commette fallo. A 20′ dalla fine Oliana stende Edoardo Soleri al limite dell’area: punizione e giallo corretto ancora una volta da parte di Rapuano.
GOL DI CERRI – Non è in fuorigioco Shpendi nell’occasione della rete del vantaggio della Carrarese che viene anche revisionato al VAR per sicurezza. Silent-check positivo e gioco che riprende dal cerchio di centrocampo.
RIGORE SPEZIA – Bandinelli salta secco Zanon, entra in area aggirandolo, l’avversario lo trattiene e poi lo atterra per la maglietta andandogli anche a scontrare il piede destro con la sua gamba destra: Rapuano non ha dubbi e assegna il rigore immediatamente. Rigore confermato anche dal VAR e grave ingenuità per Zanon.
RIGORE RICHIESTO SPEZIA – Verticalizzazione di Cassata per Soleri che viene toccato da Belloni, ma il neo entrato degli ospiti appoggia appena le manio sulla schiena dell’attaccante aquilotto che accentua la caduta. Giusto lasciar proseguire.
GOL ANNULLATO A VIGNALI – Braccio destro largo di Pio Esposito che si aiuta nel controllo, palla a Vignali che si gira e insacca un gran gol, ma l’arbitro giustamente annulla.
Per questa serie di motivi, per la Redazione di CalcioSpezia, l’arbitro Rapuano merita un 7 come voto in pagella.