GORI 5,5: Veramente angolata la conclusione con cui è battuto a inizio gara da Cerri su cui viene, forse, ingannato, da un doppio rimbalzo. Risponde presente tuffandosi alla sua destra al piazzato di Schiavi. Sul gol di Oliana è “fulminato” sul suo palo e non sembra esente da colpe. Deve togliersi ancora un po’ di ruggine dopo un anno in cui non è sceso mai in campo.
MATEJU 6,5: Rinvia corto di testa il pallone su cui Cerri sblocca la partita, il gol non è comunque colpa sua. Offre la solita prestazione di grande sicurezza e anche dinamismo considerato che dei tre difensori è quello che si stacca di più per spingere.
HRISTOV 6,5: Seconda rete consecutiva dopo quella di Cremona che sigilla il derby con un altro colpo di testa su azione d’angolo di Salvatore Esposito. Forse lascia un po’ di libertà di troppo a Cerri nell’azione del gol del vantaggio ospite, ma complessivamente la sua è una buonissima gara confermandosi pilastro inamovibile di questa retroguardia.
BERTOLA 6,5: Lui cresciuto nello Spezia fin dalla più tenera età affronta la squadra della sua città in un derby doppiamente sentito. Inizia con qualche imprecisione, ma man mano dello scorrere dei minuti la sua prestazione si eleva qualitativamente con ottime chiusure come una nella ripresa di testa. E se entrava quel colpo di tacco al volo…
VIGNALI 6,5: Aquilotto DOC con la maglia bianca tatuata sulla pelle. Per lui quella con la Carrarese non può essere una sfida come le altre. Presidia con sicurezza la corsia di destra senza soffrire minimamente il dirimpettaio Cicconi. Nel secondo tempo si inserisce di più. Si vede annullare un gran bel gol per il precedente controllo con la mano di Pio Esposito. Ci riprova nel finale con un tiro centrale di facile lettura per Bleve. Chiusura decisiva in angolo per anticipare Schiavi nella ripresa liberato dall’assist del neo entrato Cherubini, ma da lì nascerà poi il gol di Oliana.
CASSATA 6,5: Si muove molto inserendosi con “gamba” dal centro destra in area o in corsia a dare manforte a Vignali raddoppiandolo. Ottimo un suo traversone per il colpo di testa di Pio Esposito salvato con un miracolo da Bleve. Partita di grande sostanza in cui dimostra ancora una volta un enorme attaccamento alla maglia. (85° DEGLI INNOCENTI SV: Entra bene anche nel poco tempo a disposizione dimostrando buona visione di gioco e pulizia negli appoggi, oltre che un discreto dinamismo.)
ESPOSITO S. 8: Regista e calamita di palloni in mezzo al campo. Subisce tanti falli e gestisce con acume tattico il possesso palla. Sfodera la solita grande prestazione con un gol e due assist e mezzo.Ha la grandissima occasione per portare subito avanti lo Spezia servito in area da Soleri, ma Bleve si oppone con un grandissimo intervento. Si conferma “cecchino” dai piazzati fornendo sempre palloni interessanti come quello dell’assist per il pareggio direttamente da angolo al fratellio Pio aggiungendoci con freddezza la trasformazione del rigore a inizio ripresa, la punizione a servire Bandinelli che porta alla terza rete e l’assist da angolo per il poker di Hristov.
BANDINELLI 7,5: Gioca a tutto campo ringhiando in fase di non possesso e appoggiando la manovra offensiva prima con un ottimo assist per Pio Esposito su cui si supera ancora Bleve. Poi fa ripartire un’azione da difensiva in offensiva che porta alla conclusione Soleri. A inizio ripresa salta secco Zanon, entra in area e viene steso dall’avversario conquistando il calcio di rigore. Entra anche nella terza rete con un gran tiro al volo respinto corto da Bleve e insaccato da Pio Esposito. (80° NAGY SV)
RECA 6: E’ ancora indietro di condizione e, soprattutto di ritmo partita, per via della lunga assenza per infortunio. E’ appena alla sua seconda gara stagionale, la prima da titolare. Qualche colpa sull’avvio di gara nell’azione del gol di Cerri si lascia infatti sfuggire Zanon, per il resto è una gara in scioltezza.. (80° ELIA SV: Torna dopo la lunga assenza per infortunio, non ha occasioni di mettersi in mostra. Gli ci vorrà qualche gara per ritrovare la forma migliore.)
ESPOSITO P. 8: Attaccante centrale di riferimento abile a far salire la squadra e a prendere falli. Sfiora subito il pari con un gran colpo di testa su angolo del fratello che esce di un niente. Ci riprova poco dopo con un gran destro su assist di Bandinelli, ma Bleve un miracolo di piede devia in calcio d’angolo. A seguire ancora pericolosissimo, ma salva Oliana che devia ancora in angolo. Stessa cosa dicasi per un colpo di testa su assist di Cassata su cui Bleve compie il terzo miracolo di giornata, ma nulla può sul corner successivo e colpo di testa di forza sul secondo palo imparabile per il pari. Fa doppietta avventandosi come un falco sulla respinta di Bleve su precedente conclusione di Bandinelli. Tre gol in cinque presenze, gli stessi dei tre della scorsa stagione, ma in 38 giornate. (69° COLAK 6: Ci prova con un gran destro dal limite, ma Bleve respinge la bomba con i pugni. Fa da boa centrale cercando di sfruttare il fisico)
SOLERI 6: Grande assist che già al 3° manda in porta davanti a Bleve il compagno Salvatore Esposito. Dopo il pari lascia sul posto Oliana, ma conclude in maniera imprecisa sul fondo. Non riesce a farsi troppo pericoloso, ma si “sbatte” tantissimo pressando su ogni pallone. (85° FALCINELLI SV: Entra per tenere palla con la sua esperienza e la sua qualità tecnica, ma non ha occasioni di mettersi in mostra.)
ALL. D’ANGELO 7: E’ uno Spezia tosto e aggressivo. Forte fisicamente e nella testa perché recupera nuovamente dopo un gol incassato. Letale sui calci piazzati come ha dimostrato in tutto questo scorcio di stagione. Il mister azzecca ancora il “gioco delle punte” rilanciando titolare dopo Cremona Pio Esposito che è il migliore in campo con il fratello siglando anche una doppietta. Fa un grande regalo alla tifoseria aquilotta che lo ama già alla follia con una larga vittoria in un derby molto sentito….ah il suo Spezia che ha come obiettivo una tranquilla salvezza è ora secondo in classifica da solo a due punti dalla capolista Pisa, sua ex squadra.



Per Soleri un voto in più: lavoro in copertura importante.Prestazione super x tutti i nostri giocatori e un mister top in categoria D’Angelo
Secondo me Cassata da 7 oggi partita ben giocata e di gran sostanza e Soleri da 7,5 per come ha tenuto su la squadra, ha preso falli, veramente notevole.
Un punto in più a Soleri e Bandinelli 8
Grande Spezia 👍
Grande partita forza aquile ❤️💪
Sul primo gol Hristov non ha colpe perché stava cercando di recuperare la sua posizione dopo che era uscito per infortunio. Al momento del tiro di Cerri era ancora lontano dalla nostra area
Grande spezia
Mi sono piaciuti hanno giocato con determinazione sperando che continui. Forza Aquile .
Grandi complimenti 👏👏👏💪💪💪
Grande Spezia … Grandi Aquile 🦅 Splendido risultato