Caos nel corso dell’Assemblea della Lega Serie B tenutasi questa mattina a Milano con lo scopo di eleggere il nuovo Presidente ed i componenti del Consiglio Direttivo.
Come riportato da Gazzetta.it, l’evento è iniziato con un leggero ritardo poiché i rappresentanti di alcune società sono rimasti all’esterno per concordare una strategia: chiaro l’obiettivo, far slittare le elezioni poiché non gradite le tempistiche e le modalità di voto decise dall’attuale Presidente Mauro Balata.
Nove i club che hanno firmato per lo slittamento: tra questi Sampdoria, Palermo, Bari, Cremonese e Reggiana. Al contrario lo Spezia, unitamente a Brescia, Catanzaro e Cosenza, è subito salito nella sala che ha ospitato l’Assemblea. Assente il Pisa.
In seguito Dossena, uno dei tre candidati insieme a Balata e Veltroni, ha rinunciato alla candidatura. Si è poi finalmente proceduto con le votazioni: nel primo turno Balata ha ottenuto 10 voti mentre Veltroni 1 e le schede bianche sono state 8. Nella seconda votazione il Presidente uscente è arrivato a 11 preferenze contro le 8 schede bianche. Nella terza votazione a Balata sarebbero bastati 11 voti ma ne ha raccolti solo 10, contro le solite 8 bianche e una che si è trasformata in “nulla”, levando in sostanza quel voto che avrebbe portato alla rielezione del presidente in carica.
Si è deciso di proseguire con le votazioni ed alla quarta tornata ecco il giallo con la ‘sparizione’ del Cesena: i vertici del club romagnolo erano collegati in remoto dagli Stati Uniti e la votazione si è interrotta per aspettarli. Dopo lunga attesa sono improvvisamente riapparsi ma l’esito ha dato un risultato di parità con 9 voti a Balata, 9 schede bianche ed una nulla.
Dopo accese discussioni si è deciso di passare alla quinta votazione ma i Consiglieri hanno ritirato la propria candidatura ed alcuni Presidenti hanno scelto di lasciare l’Assemblea. Nel frattempo la situazione per Balata è peggiorata: i voti a favore sono scesi a 8, con 10 schede bianche ed una nulla. Verso le 17.30 si è così deciso di interrompere la riunione.
Ora Balata avrà il compito di indire una nuova Assemblea e di ricompattare una lega che attualmente sembra divisa.