A fronte delle cessioni che si dovranno concretizzare, da Muhl a Beck passando anche per il possibile addio di Arkadiusz Reca, gli ultimi giorni di mercato potrebbero essere movimentati anche in entrata per lo Spezia.
Detto che arriverà un portiere con Andrenacci in “pole“, ma anche a uno sguardo agli svincolati, detto del centrale difensivo mancino con Fontanarosa difficile, ma il preferito e con la ricerca di un sostituto di Reca sulla corsia di sinistra potrebbe muoversi qualcosa anche in mediana.
Difficile arrivare a Correia della Triestina, secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio allo Spezia sarebbe stato offerto il giovane centrocampista dell’Everton Halid Djankpata.
Si tratta di un classe 2005 in possesso della doppia nazionalità italiana e del Benin. Gioca con la formazione riserve delle “Toffees” con cui ha collezionato 35 presenze e 3 gol. In precedenza con l’Under18 del club di Liverpool 33 presenze con 4 gol e 3 assist.
Ad accorgersi per primo di lui in Italia è stato Bernardo Corradi che lo ha convocato nella selezione italiana Under18. “Quando è arrivata la convocazione, non potevo crederci: è un sogno che si avvera” – aveva affermato ai tempi Djankpata ai microfoni della FIGC – “Perché l’Everton? Alla fine scelsi i Toffees perché, oltre ad essere affascinato dalla loro storia, mi hanno presentato il progetto che ho reputato più adatto a me”
Il sogno di Djankpata è però quello di approdare nel calcio italiano e anche per questo la pista che lo porterebbe allo Spezia negli ultimi giorni di mercato non è da prendere sottogamba.
Che giocatore è Djankpata? E’ un centrocampista centrale molto duttile che sa adattarsi anche al ruolo di mezzala, di esterno offensivo o trequartista, un giocatore che sa inserirsi per andare alla conclusione. Ma è lui stesso a descriversi: “Pirlo è il mio preferito, ma mi ispiro a Pogba che per me è un top-player“.