Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vecchio: “Lo Spezia non è un semplice club e ai ragazzi vogliamo trasmettere la nostra storia e i nostri valori”

Il tecnico della Primavera traccia un primo bilancio e ammette gli obiettivi: “Far crescere giocatori in ottica Prima Squadra e centrare i Play-Off

Fa il punto sulla stagione, appena iniziata, della sua Primavera l’ex capitano aquilotto Giuseppe Vecchio che ai canali ufficiali del club di via Melara rivela che l’inizio di stagione non è stato positivo dal punto di vista del risultato, ma sappiamo qual è il nostro percorso e non siamo preoccupati. Stiamo portando avanti il lavoro con la classe 2005 e 2006, in cui sono entrati tanti ragazzi nuovi dall’U17, che hanno bisogno sicuramente di più tempo e pazienza e siamo qui apposta per cercare di aiutarli”.

Il tecnico della Primavera fissa gli obiettivi che sono poi quelli che già erano stati individuati nella scorsa annata ”La società non ci ha chiesto di vincere e andare ai play-off, ma semplicemente di far crescere i ragazzi, che è stato quello che abbiamo fatto l’anno scorso e faremo anche quest’anno. Formazione e conoscenze per cercare di preparare i ragazzi se la Prima Squadra ha bisogno”.

Un obiettivo da raggiungere anche attraverso un’importante lavoro sulla tecnica e sulla tattica individuale che dall’allenatore aquilotto viene definito come l’imprinting di cui non si può fare a meno per formare un calciatore. Ma anche attraverso la passione, l’appartenenza al club che è il DNA che accomuna tutti i tesserati, anche se ai giorni d’oggi si fa più fatica come spiega lui stesso.

Non è facile, perché certi valori nel calcio di una volta erano più presenti, mentre oggi le cose sono un po’ cambiate. Ma siamo in tanti tra allenatori e componenti degli staff che sono cresciuti qui nel nostro settore giovanile. Per me lo Spezia non è un semplice club ma una grande famiglia e cerco di trasmettere quello che ho imparato prima da giocatore e poi da allenatore i valori che devono essere il nostro marchio di fabbrica: una squadra che non molla mai e che combatte con resilienza e coraggio, il cuore davanti a tutto. È una cosa che stiamo portando avanti e credo che qualche frutto si sia visto con tanti ragazzi che sono in giro a fare i professionisti o che sono qua in prima squadra”.

Un altro obiettivo che Vecchio si pone è quello di tramandare e raccontare la storia dello Spezia. “Credo sia giusto da parte nostra raccontare anche quella che è la storia del nostro Club e lo facciamo spesso. La nostra non possiamo non guardarla, è una storia fatta di uomini, di passione, ed è questo che dobbiamo trasmettere. Lo Spezia ti deve entrare dentro. Prima delle partite parliamo con i ragazzi, dicendo loro che la prima cosa che conta è quella di portare con orgoglio e rispettare la maglia che indossiamo e che questa maglia ci chiede alcune cose: battagliare sempre, mettere piede per fare contrasto, poi viene tuto il resto”.

Il tecnico della Primavera chiude poi con uno sguardo al prossimo impegno di campionato che vedrà lo Spezia incrociare i tacchetti con il Palermo. “Mi aspetto una partita come le altre, con squadre competitive che hanno qualità, come il Cesena sabato scorso. Noi siamo in fase di rodaggio, in una strada fatta di idee, non cercheremo mai di aggirare l’ostacolo, cercheremo di affrontare le problematiche perché per migliorare i ragazzi è giusto che sbaglino. Sbaglieremo ma il percorso che vogliamo fare è la crescita del singolo giocatore. Se poi riusciamo a mettere insieme risultati siamo più contenti, ma non metteremo mai risultato davanti alla crescita del ragazzo perché formarlo è nell’interesse del club”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il centravanti in questa stagione 19 reti in 25 partite con la maglia della...
I ragazzi di Riccardo Corallo hanno chiuso al quart'ultimo posto della graduatoria....
La Primavera dello Spezia torna a vincere dopo tre turni di digiuno. Aquile che salgono...

Dal Network

Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...
La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...

Altre notizie

Calcio Spezia