Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caliaro: “Il miglioramento individuale è il nostro primo obiettivo”

Il dirigente aquilotto ha fatto il punto sul Settore Giovanile del club ligure.

Davide Caliaro, Responsabile del Settore Giovanile dello Spezia Calcio, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni del club di Via Melara. Molte le tematiche trattate dal dirigente aquilotto partendo dagli obiettivi, passando per la a trasmissione dei valori, arrivando al lancio dei ragazzi del vivaio in Prima Squadra.

Di seguito quanto dichiarato da Caliaro:

OBIETTIVI – “Il miglioramento individuale dei ragazzi e delle ragazze rimane il nostro obiettivo principale, per provare a portarne il più possibile nel calcio professionistico. Si tratta di un percorso lungo, difficile ed elitario. Servono grande equilibrio e pazienza da parte di tutti i soggetti coinvolti. Quello che ci attendiamo è di lavorare secondo coscienza e con serietà, per il bene del Club e di tutti i ragazzi/e”.

I VALORI DEL CLUB – “I valori fanno sempre la differenza. Concorrono a costruire lo spessore umano sopra il quale deve crescere l’atleta. A maggior ragione i valori che definiscono l’identità del Club sono fondamentali per il presente e il futuro e in questo senso avere figure che hanno incarnato tali valori sul campo è un plus importante per veicolare l’identità di una Società ai più giovani. Inoltre, è altrettanto fondamentale l’apporto che molte altre figure garantiscono da questo punto di vista, come ad esempio gli staff dell’attività di base, figure spesso meno note all’opinione pubblica, ma che sanno bene quale sia il DNA del Club e hanno ben presente quanto sia importante trasmetterlo nel modo corretto”.

IL RITORNO DI MR.CORALLO (U16) E LA CONFERMA DI MR.MIGLIORINI (U15) – “Si tratta di due tecnici che hanno già dimostrato in passato grande competenza e dedizione. Sotto la guida del responsabile tecnico Stefano Ghisleni porteranno avanti assieme a Beppe Vecchio e Claudio Terzi il percorso dei ragazzi delle leve nazionali. Siamo sicuri che il loro contributo per la crescita dei ragazzi sarà fondamentale come lo è stato in passato. Così come importantissimo sarà l’inizio del percorso agonistico rappresentato dalla leva U14, guidata da un’altra conferma come mister Marco Giunta. Inoltre, credo che sia molto importante anche menzionare tutti i membri degli staff e delle aree sanitaria, performance, scouting e segreteria, il cui lavoro è spesso tanto oscuro quanto prezioso”.

ATTIVITA’ DI BASE – “Le leve dell’attività di base sono in ottime mani. Sia il responsabile dell’attività di base Paolo Rovani, che il responsabile tecnico dell’attività di base Maurizio Pertusi, hanno esperienza e idee chiare su ciò che deve essere tenuto nella massima considerazione quando si interagisce e lavora con fasce d’età particolarmente giovani. Introdurre i giovani calciatori in un ambiente professionistico e far capire loro cosa significhi è forse uno dei passaggi maggiormente necessari e delicati. Trasmettere umiltà, spirito di sacrificio e determinazione è un compito sempre più difficile, ma siamo sicuri di avere le persone giuste per farlo”.

RAPPORTO CON IL TERRITORIO E SPEZIA ACADEMY – “Il rapporto con il territorio è uno degli aspetti centrali di qualsiasi settore giovanile e va curato continuamente e continuamente migliorato. Sono molte le società del territorio che vogliono bene allo Spezia, e questo è importantissimo. Proprio in questo senso è stato pensato il progetto Academy nel quale il Club si mette a disposizione delle società del territorio, dal punto di vista formativo e non solo. Cerchiamo, in base alle necessità delle società, di coinvolgere le diverse professionalità dello Spezia Calcio, chiamando in gioco non solamente tecnici, ma anche preparatori atletici, preparatori dei portieri e psicologi”. 

I GIOVANI DEL VIVAIO IN PRIMA SQUADRA – “Questo è l’obiettivo finale di un percorso lungo e complesso, perciò lucidità, pazienza ed equilibrio sono fondamentali. Dobbiamo lavorare in questa direzione per rendere il SG sempre più un asset importante per il Club e per essere a disposizione delle esigenze della Prima Squadra”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il centravanti in questa stagione 19 reti in 25 partite con la maglia della...
I ragazzi di Riccardo Corallo hanno chiuso al quart'ultimo posto della graduatoria....
La Primavera dello Spezia torna a vincere dopo tre turni di digiuno. Aquile che salgono...

Dal Network

Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...
La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...

Altre notizie

Calcio Spezia