Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giani: “Semplici? Anche a Cagliari fu autore di una grande rimonta!”

L’ex difensore dello Spezia fu il capitano della Spal di Semplici: “Allenatore che si adatta ai giocatori che ha a disposizione. Cura in maniera maniacale la fase difensiva.

L’ex calciatore aquilotto Nicolas Giani, centrale difensivo che dal 2015 al 2017 vanta 48 presenze in maglia bianca, è stato anche capitano alla Spal di Leonardo Semplici mettendo a referto 106 presenze con 8 gol e 2 assist.

Oggi Giani è intervenuto sulle pagine de La Nazione in un’intervista realizzata dal collega Fabio Bernardini in cui spiega meglio il Leonardo Semplici allenatore.

Ecco le sue dichiarazioni

IL PERCORSO ALLA SPAL –Ho avuto la fortuna di averlo come trainer, è una grande persona e un ottimo tecnico. Sono convinto che farà un bel percorso in una piazza importante come Spezia. Arrivò alla Spal in Serie C, in una situazione abbastanza complessa, con la squadra a ridosso dei play-out e riuscì a risollevare la situazione innestando una cavalcata che ci portò in Serie A con le vittorie dei campionati di Serie C e B“.

SEMPLICI, CHIAREZZA e INTERAZIONE CON LA PIAZZA –È una brava persona, diretta, con noi riuscì subito a fare breccia nello spogliatoio. A livello calcistico riuscì a trasmetterci quelle che erano le sue idee di calcio, tra i suoi pregi vi era senza dubbio la capacità di far integrare i nuovi arrivati nei suoi schemi di gioco grazie alla semplicità e chiarezza di espressione. È un tecnico che sa interagire con la piazza, quando arrivò a Ferrara riuscì a creare un legame forte con città e tifoseria“.

SI ADATTA AI GIOCATORI CHE HA –Alla Spal fu giocavamo con il 3-5-2, poi mi sembra che negli anni a seguire abbia cambiato un po’ adattandosi anche alle caratteristiche dei giocatori che aveva a disposizione. Non è un integralista del sistema di gioco, noi giocavamo con il 3-5-2 perché le qualità dei giocatori erano ideali per quella concezione tattica“.

FASE DIFENSIVA –Ricordo che curava molto bene l’aspetto difensivo che nella fattispecie coinvolgeva tutta la squadra. Alla Spal c’era, poi, un bel connubio tra fase difensiva e offensiva“.

UOMO DELLA SVOLTA? – “La Serie A è tosta, c’è sempre da lottare, ma vedo con piacere che lo Spezia è ormai diventato un punto fermo della massima serie. È chiaro che non è mai facile restare così in alto, occorrerà sistemare un po’ le cose per superare l’attuale momento di difficoltà. Semplici anche a Cagliari fu autore di una grande rimonta, penso che possa dare input per cambiare il passo“.
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...
Il trainer del Lecce è tornato sull'esperienza della passata stagione con il club aquilotto....

Altre notizie

Calcio Spezia