Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Marco Consoli: “Gotti saprà farsi apprezzare. Che emozione la doppietta di Guidetti al Genoa!”

Consoli, ex calciatore dilettante ed attuale allenatore presso una scuola calcio locale, è una presenza fissa del settore Distini, a cui è abbonato da parecchi anni. La sua passione per le aquile lo ha spinto a sostenere anche molte trasferte.

Torna “Il Muro del Tifoso”, la rubrica di CalcioSpezia.it che dà voce ai supporters dello Spezia Calcio. Per l’occasione a rispondere alle nostre domande è stato Marco Consoli, figura nota nel calcio dilettantistico spezzino. Dopo aver calcato per anni i campi della provincia come giocatore, è passato al ruolo di allenatore: a seguito dell’avvincente esperienza sulla panchina della prima squadra della Forza e Coraggio ha scelto di approdare nel Settore Giovanile del Club Levante, dove tutt’ora milita. Consoli, da ormai parecchio tempo, è un “aficionado” del settore Distinti. Nel corso della sua esperienza da supporter si contano anche numerose trasferte al seguito dei bianchi.

Lo Spezia è reduce da una positiva salvezza sotto la gestione Thiago Motta. Che stagione è stata, secondo lei, la scorsa?

“La scorsa stagione siamo stati molto fortunati perché abbiamo trovato squadre che hanno fatto peggio di noi. Le scelte di mister Thiago Motta spesso mi hanno trovato in disaccordo, a partire dalla gestione iniziale dei portieri passando per le numerose esclusioni del nostro giocatore più determinante, Verde. A mio avviso, poi, ha insistito nel far giocare molti giovani contemporaneamente ed ha effettuato variazioni di modulo anche dopo buone prestazioni. Senza le due vittorie rocambolesche con Napoli e Milan non sarebbe arrivata la salvezza. Tuttavia a livello umano ho apprezzato molto il comportamento del mister e del suo Staff e questo rimarrà sempre una nota positiva”. 

In questa stagione alla guida delle aquile ci sarà Luca Gotti, soddisfatto della scelta fatta dalla società?

“Io credo che Luca Gotti sia una persona molto intelligente e sono sicuro che saprà farsi apprezzare. In questo momento chi guida lo Spezia ha l’obbligo di provare a recuperare un giocatore come Nzola e mi sono piaciute le parole che ha speso per lui”.

Come giudica il mercato portato avanti fino a questo momento dal Ds Riccardo Pecini?

“Il mercato è ancora in fase embrionale. In una squadra giovane come lo Spezia giusto prendere giocatori di esperienza e soprattutto motivati come Ekdal e Caldara. Mi aspetto ancora qualche movimento ed in più sarebbe bello se rimanessero Maggiore e Provedel, anche se è difficile. Quest’ultimo credo sia uno dei cinque portieri più forti del campionato e probabilmente il più bravo con i piedi. Non nascondo che un grande nome darebbe linfa all’entusiasmo della piazza”.

Secondo lei dove potrà arrivare lo Spezia in questa stagione? 

“La salvezza è senza dubbio l’unico obiettivo realizzabile al momento. In futuro, però, mi piacerebbe ci fosse una programmazione differente per potere consolidare la squadra in Serie A e ambire a posizioni di maggior prestigio”.

Campagna abbonamenti, soddisfatto o pensava a qualcosa di diverso?

“I prezzi sono saliti parecchio in confronto al passato ma sono abbonato da ventotto anni ed ho scelto di rinnovare la tessera. Lo avrei fatto anche se fosse costato di più. Credo che i prezzi, alla fine dei conti, siano in linea con quelli delle altre società. Forse avrei fatto una promozione per le famiglie, che sono sempre state molto numerose”.

Quale gara dello Spezia ricorda con maggior entusiasmo?

“Partite entusiasmanti ce ne sono state tantissime e molte hanno contribuito ad accendere la mia passione per lo Spezia. Ricordo volentieri il gol di Chiappara a Rimini, il Play Out a Verona e le vittorie in trasferta a Pisa, Livorno e Lucca. Probabilmente, però, quella più emozionate è la vittoria sul Genoa grazie alla doppietta di Guidetti. Un successo che smosse i cuori di tutta la nostra splendida città”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo storico club di tifosi organizzati dello Spezia ha una nuova Presidente e un nuovo...

Anche la “piazza virtuale” di tifosi aquilotti si fa sentire dopo la retrocessione in cadetteria...

Presa di posizione molto dura da parte del gruppo di tifosi organizzato dello Spezia Dura...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia