Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quella aquilotta non è solo la rosa più giovane della Serie A, ma anche dei maggiori cinque campionati europei. Solo lo Stoccarda al pari delle Aquile

Se da una parte lo Spezia in questa stagione può pagare dazio alla voce “esperienza” dall’altra può contare sul grande entusiasmo e sulla voglia di mettersi in mostra dei suoi molti giovani.

Le Aquile sono infatti la squadra più giovane di quelle iscritte al campionato di Serie A nell’annata 2021/2022.

La rosa di Thiago Motta ha un’età media pari a 23.4 anni che va suddivisa nei 31 giocatori presenti attualmente in rosa.

Ma quella delle Aquile non è solo l’età media più bassi in Italia, ma anche quella nei cinque principali maggiori campionati europei.

Al pari della squadra aquilotta vi è solo lo Stoccarda che, come lo Spezia, lotta per non retrocedere in Bundesliga avendo finora conquistato 10 punti.

I bianco rossi teutonici hanno la stessa età media di 23.4, ma con 33 giocatori in rosa.

Al secondo posto si piazza il Rennes in Ligue 1 con una media pari a 23.8 suddivisa per i 28 componenti della rosa rossonera.

Subito dopo un’altra francese come il “nobile” Olympique Marsiglia  al pari del Nizza con 24.1 rispettivamente con 26 e 27 atleti in rosa.

Segue il Saint Etienne con 24.2 (27 giocatori) e il Reims con 24.3 (25 giocatori).

Scendendo ulteriormente torniamo in Germania dove ci imbattiamo nel Lipsia che con i suoi 28 giocatori somma un’età media di 24.4

A chiudere la classifica il Brentford in Premier League e il Furth in Bundesliga appaiati con 24.5 di età media su 31 atleti a testa.

Dai più giovani ai più esperti

Il giocatore più giovane dello Spezia è il centrocampista svedese Aimar Sher con i suoi 18 anni.

Subito dopo il portiere 19enne Zovko e il pari età attaccante francese Janis Antiste.

Il giocatore più esperto è invece il 30enne portiere olandese Jeroen Zoet seguito dal 27enne collega Ivan Provedel e dal 26enne Arkadiusz Reca con l’esterno sinistro polacco praticamente mai disponibile per via degli infortuni in questa annata.

I più “verdi” anche per le formazioni utilizzate

Lo Spezia risulta essere anche la formazione più giovane della Serie A per quanto riguarda l’età media delle formazioni titolari mandate in campo da Thiago Motta.

Le Aquile, con una media di 24.6, precedono su questo speciale podio Empoli con 24.8 e Torino con 25.4

La formazione più “anziana” è la Lazio con 30.4 di età media, dopo i biancocelesti la Sampdoria con 29.5 e l’Inter con 28.9

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il possibile undici schierato da mister Maran al Rigamonti...
L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...

Altre notizie

Calcio Spezia